Elezioni provinciali: xAGIRe si rivolge ai sindaci firmatari del comunicato. ''Noi ci siamo''

Iniziano davvero a scaldarsi i motori in vista delle elezioni provinciali, in programma il prossimo 18 dicembre.

Se il panorama attuale vede al governo dell'ente una formazione unita, frutto di un accordo politico che aveva scelto l'attuale presidente Claudio Usuelli come rappresentante, impossibile riproporre qualcosa di analogo. In un panorama che vede contrapposti centro sinistra e centro destra, si sono palesati anche cinque sindaci - Antonio Rusconi di Valmadrera, Stefano Motta di Calco, Giuseppe Conti di Garlate, Mauro Artusi di Primaluna e Piergiovanni Montanelli di Galbiate - che nei giorni scorsi hanno preso posizione sul tema. "Non prefiguriamo liste o candidature, ma ci sembra importante come amministratori locali lecchesi richiamare alla necessità che il nuovo Consiglio Provinciale abbia chiara la necessità di porre quale obiettivo irrinunciabile il rafforzamento dell'identità del nostro territorio attraverso il perseguimento di punti programmatici concreti che possano essere gli assi portanti del suo futuro" scrivevano nella loro nota, stendendo alcuni punti programmatici.
Un'idea che piace a xAGIRE (sodalizio composto da Appello per Lecco, Alleanza Civica, Azione e Più Europa) che pubblicamente ha voluto inviare agli amministratori un messaggio: ''noi ci siamo''.

Di seguito il comunicato integrale:

Abbiamo appreso giorni fa dell'iniziativa di cinque sindaci del territorio, alcuni dei quali hanno ricevuto anche il sostegno di xAGIRE (sodalizio composto da Appello per Lecco, Alleanza Civica, Azione e Più Europa) durante le recenti elezioni comunali, di voler promuovere una lista per le elezioni del Consiglio Provinciale, rispettosa delle identità civiche e partitiche presenti sul territorio.
La finalità di questa iniziativa è di svolgere un'azione di armonizzazione delle componenti civiche, moderate e progressiste presenti nel nostro territorio, valorizzando le tante liste civiche che governano o stanno in opposizione nei rispettivi consigli comunali.
La presentazione di una terza lista di amministratori comunali che sia diversamente orientata rispetto ai consueti blocchi centro-destra e centro-sinistra che finora hanno influenzato gli orientamenti elettorali, trasformando sovente la competizione elettorale in una mera contrapposizione tra i due schieramenti, ci vede attori attenti e coinvolti, da molto tempo e con sincero spirito al servizio delle comunità, a tutto ciò che accade sullo scenario politico provinciale.
Per queste ragioni chiediamo ai sindaci promotori di tale lista di convocare al più presto un incontro con tutti gli amministratori interessati a detto progetto vista l’imminenza del rinnovo del consiglio provinciale. Il documento manifesto presentato dai suoi promotori ci induce a ricercare quelle sinergie, creando, se possibile, un virtuoso sodalizio tra forze civiche e partitiche diverse, che non sono il frutto di accordi tra le nomenclature ristrette dei maggiori partiti a cui sfuggono da sempre le potenzialità delle posizioni civiche presenti nelle liste in campo nei Comuni della provincia di Lecco.

xAGIRE
Alleanza Civica, Appello per Lecco, Azione, Più Europa

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.