Olginate: nella nuova Giunta di Passoni i due Valsecchi e Calegari, 'Gilardino' vice

A poco più di una settimana dalla consultazione elettorale che ha visto Marco Passoni riconfermarsi primo cittadino per il secondo mandato consecutivo, con il 56% dei voti contro il 44% dello sfidante Riccardo De Capitani, ha preso ufficialmente forma la nuova Giunta Comunale di Olginate.


Il sindaco Marco Passoni

Come facilmente prevedibile, è stato scelto come vice sindaco Antonio Gilardi ("Gilardino"), recordman assoluto di preferenze personali (407), che torna dunque nel ruolo già ricoperto per cinque anni, fino al 2016, con l'allora borgomastro Rocco Briganti, per poi ritirarsi per un lustro dalla scena politica locale: assegnate a lui anche le deleghe a Urbanistica, Attività produttive, Commercio e Turismo.
Due, poi, le riconferme rispetto all'ultimo mandato: presenti in Giunta, infatti, Marina Calegari e Roberta Valsecchi, la prima incaricata di Sociale, Politiche giovanili e Sport, la seconda di Bilancio e Cultura. Completa l'organo di governo Pietro Valsecchi, anch'egli "di ritorno" dopo l'esperienza da consigliere di maggioranza tra il 2011 e il 2016, che si occuperà di Ambiente, Decoro urbano e Protezione civile (essendo anche il coordinatore del locale gruppo di volontari). Di competenza diretta del sindaco, infine, i Lavori pubblici, l'Istruzione e la Sicurezza, oltre che l'Informazione e la Digitalizzazione.


Antonio Gilardi, Marina Calegari, Pietro Valsecchi, Roberta Valsecchi

Anche agli altri quattro eletti di "Olginate 2030", tutti alla loro prima esperienza amministrativa, è stato chiesto di collaborare con i componenti della Giunta su alcuni temi specifici, sulla base delle competenze e degli interessi di ciascuno: Alessandra Maggi, seconda nella classifica delle preferenze con 180 voti personali, lavorerà nell'ambito dell'Istruzione e del Sociale, Elena Invernizzi nella Cultura, Micol Missana nelle Politiche giovanili e Luca Besana nello Sport. Ancora da assegnare, invece, il ruolo di capogruppo di maggioranza. A completare lo "scacchiere" sarà poi la squadra di "Olginate Si Cambia", che siederà ancora sui banchi della minoranza: come già anticipato, ad affiancare il candidato sindaco non eletto Riccardo De Capitani saranno Pasquale Marra, Roberta Spreafico e Micaela Pesenti.
Tutte le nuove nomine saranno formalizzate nella seduta di Consiglio Comunale che sancirà l'inizio del nuovo mandato, prevista per martedì 19 ottobre alle 20.30.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.