Galbiate: il 17 porte aperte alla Stazione Ornitologica di Costa Perla

Domenica 17 ottobre porte aperte alla Stazione Ornitologica di Costa Perla per una mattina speciale in compagnia di naturalisti e ornitologi in occasione dell’evento BioBlitz 2021, organizzato nell’ambito delle giornate BioBlitz: Esploratori della Biodiversità nei Parchi Lombardi.



La partecipazione è libera e gratuita. L’appuntamento è fissato per tutti alle ore 9.00 al parcheggio in località Fornace, lungo la strada che da Galbiate sale all’Eremo del Monte Barro. Nel rispetto del distanziamento legato alle norme anti Covid-19, il gruppo raggiungerà a piedi insieme a una guida la Stazione Ornitologica. L'ingresso e la visita saranno limitati a 15 persone per ciascun gruppo. Durante l'attesa saranno proposte esperienze di osservazione e ascolto della natura nel bosco.



Si potranno guardare gli uccelli che in autunno seguono le rotte migratorie che si dirigono a Sud, si potrà partecipare alla visita guidata al Roccolo di Costa Perla, oggi Centro di studi scientifici, e assistere alle attività di cattura, inanellamento, misurazione e rilascio degli uccelli. Attigua alla Stazione Ornitologica, recentemente dotata di nuovi allestimenti didattici, sarà visitabile la Sezione staccata del Museo Etnografico dell’Alta Brianza dedicata alla storia del roccolo.



Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto di Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a monitorare la biodiversità delle aree protette regionali.



I visitatori sono tenuti a rispettare le norme legate all'emergenza Covid-19 esposte presso la Stazione Ornitologica e ricordate dagli accompagnatori e dal personale che svolge le attività di ricerca.
In caso di pioggia l'evento sarà annullato. Per maggiori informazioni e per prenotare la partecipazione si può telefonare al numero 366.2380659 oppure scrivere a educazione@eliante.it.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.