Bellano: scattata la chiusura la galleria sulla 72. Gli unici entusiasti? I bambini sul taxi boat

Entusiasmo alle stelle, questa mattina, per i 13 piccoli alunni bellanesi iscritti alla materna Pirelli di Varenna: con la chiusura della galleria Tre Madonne, lungo la sp72, sono cominciati quest'oggi i loro viaggi verso l'asilo in... taxi boat. Questa - come noto - la soluzione trovata in comune accordo tra il consiglio direttivo della scuola e i genitori per evitare ai bambini il "giro dell'oca" e dunque il dover salire in pullman, imboccare la ss36, scendere fino a Abbadia/Mandello e risalire lungo la sp72, con il rischio di rimanere imbottigliati nel traffico e allungando evidentemente una tratta solitamente percorribile invece in una manciata di minuti.

Le operazioni di imbarco dei bimbi in partenza da Bellano per Varenna in barca

Soluzione alternativa - adottata anche dai bambini più grandi diretti dai paesi del circondario alle scuole di Bellano - sarà, invece, in caso di vento e dunque di lago insolcabile, l'uso del treno, raggiungendo così "in carrozza" Varenna.
Infagottati nelle giacche già pesanti, accompagnati da genitori e nonni, questa mattina, intanto, i 13 piccoli dai 2 ai 5 anni diretti alla Pirelli, si sono goduti la novità.

Alle 8.30 sono "salpati" dal molo in zona lido per giungere poi dopo un quarto d'ora di navigazione al pontile privato dell'Hotel Royal Victoria dove sono sbarcati, a un centinaio di metri di distanza, dunque, dalla loro destinazione finale, scortati dai volontari che si sono resi disponibili all'accompagnamento e da una maestra che, giornalmente, compirà lo stesso viaggio per arrivare a scuola.

Il taxi boat, diventerà così a tutti gli effetti il nuovo scuolabus in attesa della riapertura della galleria, interessata da lavori di manutenzione straordinaria. L'intervento, attuato dalla Provincia di Lecco nell'ambito del Programma pluriennale dello Stato 2020-2024, prevede un investimento complessivo pari a 365.525 euro a copertura della parziale rettifica in allargamento della sezione della galleria, del consolidamento strutturale e del potenziamento della parte impiantistica.

Gli avvisi posti in centro a Bellano a un chilometro della galleria
Sotto il cartellone luminoso con l'indicazione per chi entra in paese dall'alto


70 i giorni di cantiere complessivamente previsti; scattati oggi - dopo lo sciopero generale di ieri che ha portato a uno slittamento dell'avvio dei lavori - contemplano per una prima fase l'interdizione al traffico in galleria, per un periodo di circa 40 giorni. I disagi sono cominciati questa mattina alle 9, con la Tre Madonne serrata in entrambe le direzioni, tagliando di fatto in due la provinciale.

La galleria chiusa

Con la speranza che non succeda nulla lungo la ss36: l'incidente di domenica sera ha evidenziato ancora una volta la vulnerabilità del territorio in quando a gestione del traffico in caso di imprevisti.

Un cartello ormai superato e dunque in teoria da togliere per evitare confusione
rimasto lungo la strada, riferito ai lavori in ss36

Anas da parte sua si è impegnata a non effettuare interventi manutentivi lungo la super nel tratto tra Bellano e Abbadia, almeno fino al 26 novembre, così da non creare ulteriori "intoppi". Non resta che incrociare le dita e armarsi di santa pazienza.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.