Valmadrera: castagnata per i Vvf, presente anche un mezzo da New York

In scena anche quest'anno a Valmadrera, in concomitanza con la festa di San Martino, la castagnata a favore dei Vigili del Fuoco volontari. L'iniziativa è stata ospitata ieri, domenica 10 ottobre, in piazza Monsignor Citterio, con lo scopo di raccogliere fondi per l'acquisto di mezzi e attrezzature da donare al distaccamento dei pompieri della cittadina alle porte di Lecco.



L’associazione nata nel 2009 proprio con l’obiettivo di sostenerne le attività ha animato per tutto il giorno il centro del paese. Durante la castagnata è stato possibile anche acquistare magliette e gadget o effettuare donazioni volontarie. In piazza, inoltre, era presente un mezzo degli anni '70 proveniente dall'NYPD di New York City e appositamente ristrutturato per questo tipo di eventi.



Tanti i bambini in piazza che non si sono fatti sfuggire l'occasione di scattare una foto con l'enorme camion e di effettuare una simulazione di guida in cabina. In cantiere per il futuro prossimo c'è la ristrutturazione della caserma di Valmadrera, tanto che anche in altre manifestazioni - tra cui una recente iniziative del Motor Club Revolution - si è deciso di donare fondi per quest'opera.

VIDEO


"In Comune è già tutto deciso per la costruzione della nuova struttura" ci ha detto Giandomenico Bellaviti, presidente dell'associazione Amici dei pompieri di Valmadrera. "I locali attuali sono scomodi e poco all'avanguardia, ma finalmente l'Amministrazione ha deciso di proseguire su questa strada in maniera concreta. La castagnata è storica, si svolge da decenni in concomitanza con la festa del paese, così può essere una maggiore attrattiva per tutti".




I volontari hanno più volte partecipato anche a bandi regionali per ottenere fondi per il distaccamento di Valmadrera, in accordo con il comando centrale di Lecco, che però non sempre sono sufficienti a soddisfare le richieste, motivo per cui mettono in campo altre iniziative volte a raccogliere le risorse mancanti.




"Recentemente è stata realizzata una ristrutturazione parziale della sede, anche in questo caso l'associazione ha messo alcuni soldi, a corredo di quelli stanziati da un bando, per far sì che i lavori giungessero a termine" ha concluso Bellaviti. "Le attrezzature che vengono acquistate sono selezionate in base alle necessità legate ai vari interventi, oppure all'ammodernamento di quelle vecchie che vanno sostituite, sempre in compartecipazione con il comando provinciale".
Al 2021 i volontari dei Vigili del fuoco di Valmadrera sono 18, mentre l'associazione conta 6 membri.
A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.