City Angels di Lecco in festa per il 5° anniversario, anche il sindaco al taglio della torta

Anniversario importante quello celebrato domenica dai City Angels di Lecco. Il gruppo ha spento infatti le sue prime 5 candeline e ha organizzato un momento di festa in sede con alcuni membri del gruppo, alla presenza del Sindaco del capoluogo Mauro Gattinoni.



I City Angels sono un'associazione di volontariato, originariamente nata come Onlus laica, multietnica, gay friendly e antirazzista, fondata nel 1994 a Milano da Mario Furlan, giornalista e docente universitario. Sono presenti in Italia e in Svizzera e si occupano principalmente di accudire i bisognosi per le strade delle città. A livello locale, oltre che sul territorio comunale di Lecco effettuano, servizio anche nei paesi limitrofi di Pescate e di Garlate. 5 anni di soddisfazioni e risultati per loro, grazie alla collaborazione costante con le altre realtà associative e con le amministrazioni comunali, con l'attuale sindaco Mauro Gattinoni e l’assessore Emanuele Manzoni, ma anche con il primo cittadino di Pescate Dante De Capitani e quello di Garlate Giuseppe Conti.



Il taglio simbolico della torta e il brindisi sono stati effettuati dalla referente dei City Angels Paola Corti. A ottobre 2021 i volontari sono 45 e sono in espansione, grazie anche all'avvicinamento di alcuni giovani. Oltre all'attività di solidarietà e sicurezza a Lecco, Pescate e Garlate, gli "Angeli" sono presenti anche alle manifestazioni cittadine come la Camminata Manzoniana, in scena lo scorso weekend, e intervengono nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi.



"Durante il periodo di lockdown abbiamo ricevuto numerose richieste da parte di famiglie in difficoltà per ricevere un sostegno alimentare, e ora continuiamo a distribuire pacchi" ci ha spiegato Paola Corti. "A livello umano la soddisfazione più bella in questi 5 anni è stata la consapevolezza che alcuni utenti sono riusciti a riprendere in mano la loro vita grazie al nostro aiuto: è bellissimo ricevere tutte le sere di servizio sorrisi e ringraziamenti che compensano le nostre fatiche".
Nel futuro prossimo dei City Angels c'è il desiderio di sensibilizzare i più giovani al mondo del volontariato per costruire una società migliore.



"Ogni sera porta con se un’emozione particolare, perchè ci approcciamo a storie nuove e richieste diverse che ci mettono sempre in gioco e ci fanno crescere" ha proseguito Paola, raccontando che, già nel suo primo lustro di vita, il gruppo è stato premiato come Sezione dell’anno 2019 al Raduno Nazionale di Rimini per le attività svolte e l’incremento di volontari. "Non avrei mai pensato di raggiungere un traguardo così importante in poco tempo, ma grazie all’impegno di tutti e al sostegno di associazioni ed istituzioni siamo riusciti ad arrivare a un buon punto. Ora siamo pronti a migliorare e lavorare sempre di più per i nuovi bisogni emergenti".
A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.