Lecco: la camminata a sei zampe lungo il Caldone per favorire il binomio uomo-cane

"Passeggiata a sei zampe" è il nome della camminata che si è svolta questo pomeriggio a Lecco. L'evento, organizzato dal Comune, ha riscosso un buon successo, pur essendo alla sua prima edizione. Partenza fissata in viale Monte Grappa con una settantina di persone iscritte e al seguito 35 amici a quattro zampe, protagonisti indiscussi del trekking. Nasce infatti per loro questo nuovo esperimento lecchese: una camminata nella natura studiata ad hoc per i cani e i loro padroni.

Il percorso, adatto a tutti, è stato strutturato anche per le persone a mobilità ridotta, che hanno raggiunto il resto del gruppo in via Movedo, in località Bonacina. L'itinerario, che ha avuto come perno il torrente Caldone, è stato studiato da due guide ambientali di Eco urban walk, Giulia Romani e Alice Caciornia. Presente all'evento anche l'assessore all'ambiente, verde urbano, mobilità e pari opportunità Renata Zuffi e alcuni membri di Ambientalmente.
Al termine della passeggiata, a cui hanno partecipato anche degli educatori cinofili della Croce Rossa Italiana e del Gruppo Cinofilo Lecchese, l'assessore all'ambiente Zuffi ha presentato il progetto "Bravo cittadino a 4 zampe", percorso formativo con test finale per il conseguimento del patentino E.N.C.I. CAE-1.
"L'idea è nata insieme agli amici di Ambientalmente con il fine di unire i temi ambientali alle esigenze di chi possiede un cane: a Lecco siamo piu' di 6000. In quella che è la riprogettazione del masterplan del verde abbiamo pensato di reinserire gli spazi attrezzati per cani, le aree di sgambamento, per dare qualità ai padroni ma anche al benessere degli animali perchè è giusto che ognuno abbia il suo spazio idoneo".

C'è poi un secondo tema sottolineato dall'assessore: ripensare a tutti i percorsi ciclo pedonali legati ai fiumi.

"Oggi uniamo il percorso guidato su un pezzo di torrente Caldone, con le 4 zampe dei nostri amici pelosi. E' da un po' di tempo che avremmo voluto fare questo evento, non è stato semplicissimo mettere insieme tutte le esigenze, quelle turistiche e quelle legate alla gestione degli animali, ma mi sembra sia andato tutto bene e anche il clima abbia aiutato. Spero che sia solo la prima di tante attività".

Nel progetto dell'amministrazione c'è infatti la volontà di riqualificare una serie di aree di sgambamento e spostarne alcune troppo vicine alle case in altre piu' idonee. L'idea è quella di progettare percorsi pedonali lungo i fiumi, rendendo così l'appuntamento di oggi un momento fisso.

Galleria fotografica (34 immagini)

"Mi sembra, guardando, che ci sia un forte desiderio di aggregazione, e quindi il cane e i 4 zampe hanno questo bisogno di socialità, pare che davvero con la pandemia ci sia stato un aumento della scelta delle famiglie o dei singoli di diventare padroni di un cane. E allora dobbiamo imparare anche a dare spazio a questi animali all'interno della città".
E sulla formazione e il conseguimento di un patentino l'assessore Zuffi ha spiegato che "L'idea del patentino è fondamentale, ognuno deve rispettare le regole, insegnare al cane, che non è nato per vivere in città, quali sono le modalità per star bene. Questi patentini per i cani, presentati da Oipa e Gruppo cinofilo, ci dicono che con un minimo di investimento e un po' di impegno possiamo imparare a convivere tutti nel rispetto, ciascuno con la sua diversità".

Durante il percorso sono state presentate le guardie eco zoofile Oipa della sezione Lecco-Como e i compiti che svolgono sul territorio.

 

Le guardie OIPA

 

"Non tutti ci conoscono. Oggi facciamo assistenza, siamo felici di essere qui e di far vedere alla cittadinanza l'approccio che bisogna tenere con gli animali che non devono essere maltrattati e poi come influire sul loro benessere" ha spiegato Diana Rigamonti, coordinatrice delle guardie Oipa Lecco-Como "A giorni inizierà anche un corso per tutti coloro che desiderano diventare nuove guardie: chi passerà i vari esami sarà riconosciuto come pubblico ufficiale quale siamo noi".

Fondamentale la presenza anche del gruppo cinofilo lecchese, presente sul territorio dal 1978. Sono molti i cittadini, infatti, che frequentano i campi di addestramento e i servizi offerti per gli amici a 4 zampe dal gruppo che conta circa 200 soci. La mission è promuovere un rapporto responsabile con l'animale.

"Facciamo attività di addestramento, pet terapy e simili in provincia di Lecco. L'iniziativa di oggi è stata pensata quale forma di collaborazione importante con quelle che sono le associazioni come Oipa e la Croce Rossa Italiana per cercare di promuovere sul territorio quello che sono i patentini. Con questi riconoscimenti si controlla l'affidabilità cane-padrone. Vorremmo portare un progetto comune insieme all'assessore Zuffi, siamo felici che ci abbiano coinvolti in questa camminata perchè i cani sul territorio sono parecchi. Il nostro obiettivo è che il cane venga visto come animale da compagnia e non come un problema".

A chiudere la manifestazione una una ricca merenda presso la Taverna ai Poggi di Acquate.

A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.