Volontari 'vicini alla Fragilità': dal 21 ottobre al via un corso

La rete di Cure Palliative dell’ASST Lecco, costituita dal Dipartimento delle Fragilità, dall’Associazione ACMT per la cura dei malati in trattamento palliativo, dall’Associazione Fabio Sassi, in collaborazione con "Il Passo" di Capriate S. Gervasio (BG), ha promosso il Corso per Nuovi Volontari “Vicini alla Fragilità” che si terrà nelle serate di giovedì dal 21 ottobre all’11 novembre, nelle sedi degli Ospedali A. Manzoni di Lecco e S. L. Mandic di Merate.
I temi che verranno trattati riguardano:
- Cosa sono le Cure Palliative – quale ruolo per il volontario
- La relazione di cura nei diversi setting in cui operano i volontari (aspetti psicologici e relazionali a domicilio, in hospice, in assistenza SLA)
- La rete dei servizi di CP sul territorio e la prospettiva dell’Hospice ospedaliero
- L’attività delle associazioni nella diffusione della cultura delle Cure Palliative sul territorio
Già nel 2013 la Federazione Cure Palliative ha individuato nel “core curriculum del volontario” i percorsi formativi per coloro che operano nelle cure di fine vita. A questo documento è ispirato il corso in partenza dal 21 ottobre, con particolare attenzione alla relazione interpersonale, alla comunicazione con il malato, la famiglia e all’interno dell’équipe, alla capacità di collaborare con responsabilità e competenza.
Al termine del percorso comune, chi vorrà prestare la propria disponibilità potrà contattare direttamente l’Associazione desiderata, che attiverà ulteriori appuntamenti formativi. Gli incontri si svolgeranno giovedì 21 e 28 ottobre e 4 e 11 novembre con inizio alle 20.30, nell'Aula Magna dell'Ospedale A. Manzoni di Lecco, e saranno accessibili anche via streaming.
La sede e le informazioni relative verranno fornite all’atto dell’iscrizione.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni rivolgersi a Fabio Sassi Ricerca e Formazione c/o Hospice Il Nespolo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 – Tel 039 9945222 – scuola@fabiosassi.it.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.