Lecco: incontro con l'autore alla Libreria Parole nel tempo

La Libreria Parole nel tempo di via Partigiani a Lecco propone una serie di incontri con l’autore.
Il primo è in programma già domani.

Venerdì 8 ottobre, ore 18.00, il Prof. Donato Pirovano, professore ordinario di Filologia italiana e di Filologia e critica dantesca presso l’Università degli studi di Torino, presenterà il suo volume Amore e colpa. Dante e Francesca, Milano, Donzelli, 2021.

Il volume di Donato Pirovano, Amore e colpa. Dante e Francesca (Roma, Donzelli, 2021), per dimostrare l’inesauribile universo di significati dell’opera dantesca sceglie l’episodio forse più noto dell’intera Commedia, l’incontro fra i lussuriosi di Dante-personaggio con Paolo e Francesca, e il colloquio con lei in Inferno, V, 73-142. Una analisi che offre nuove risposte alle domande che sempre, di fronte a queto canto, hanno arrovellato la mente dei lettori: come si pone Dante di fronte a questo peccato? E quale è la radice della “pietade” che Dante avverte verso i “dolci pensieri” e il desiderio che condusse i due cognati al “doloroso passo”..

Venerdì 15 ottobre, ore 18.00, il Prof. Gianluca Alzati presenterà il suo romanzo Per sempre mai più (Lecco, Teka edizioni, 2019)

Marcus non ha una vita molto semplice. Sembra che a scuola, ogni giorno, si presenti una nuova difficoltà insormontabile, tanto che ormai ha perso ogni tipo di fiducia in sé stesso e negli insegnanti. Perché lui è dislessico e ogni piccolo ostacolo diventa l’ennesima occasione per non dimostrarsi all’altezza delle aspettative.
Marcus ha tredici anni, ama suonare la chitarra, ascoltare dischi rock ‘n roll e sfrecciare con la sua bicicletta sgangherata per le vie di Paderno Dugnano dove vive con la mamma Mara. Ha poi un’attrazione speciale per gli insetti, che colleziona e disegna con grande passione. Le persone che incroceranno il suo cammino credendo il lui e l’incontro (platonico) con Paolo Magretti, naturalista vissuto come lui a Cassina Amata e amante della bicicletta, lo aiuteranno a trovare coraggio dimostrando che, con forza di volontà e perseveranza, ognuno di noi può tirare fuori il proprio valore.

Martedì 19 ottobre, ore 18.00, l’artista Luisa Rotasperti presenterà il suo volume autoprodotto Cara Paola  (Lecco, 2021)

L’artista lecchese Luisa Rota Sperti ha trasposto in un libro più di cinquant’anni lettere, ricordi, materiali che testimoniano progetti, relazioni e amicizie Forse, se non vi fosse stato il Covid, tutto sarebbe rimasto in quello stadio virtuale dal quale un libro potrebbe anche non uscire mai. Ma l’esperienza di un tempo che tutto travolge ha spinto a dare concretezza – in forma autoprodotta - ad un’idea di libro, Cara Paola:  libro personalissimo, che è diario di quattordici anni (1866-1879) di incroci e non solo personale ma generazionale, segnato com’è da alcune esperienze collettive (i viaggi verso l’Oriente, le prime Comuni agricole, il Festival di Montalbano del 1971).

Lunedì 25 ottobre, ore 18.00, il Dott. Loris Lazzati  (Planetario di Lecco) presenterà il suo volume Navigatori e stelle (Novara, Geo4map Editore, 2021)

Le grandi esplorazioni hanno aperto gli orizzonti e disegnato la nuova mappa del mondo. In mari ignoti, spesso senza esperienze precedenti a cui rifarsi, l’unico punto di riferimento sicuro e familiare era il cielo. Dall’antico periplo di Annone alla scoperta delle rette di altezza del capitano Sumner, l’epopea dell’uomo sul mare si è svolta sempre in simbiosi con l’altra immensità, quella del firmamento.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. È gradita prenotazione: parole-nel-tempo@libero.it. Gli eventi si svolgeranno all’interno della libreria nel pieno rispetto del D. M. 23 luglio 2021. Per informazioni: tel. 0341.1763760.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.