Festa del Rosario a Rancio Alto: c’è anche l’incanto dei canestri

Si apre nel quartiere Rancio la settimana di festa per l’annuale ricorrenza della Beata Vergine del Rosario, presso l’antico santuario di Maria Gloriosa a Rancio Alto. I momenti più importanti della ricorrenza religiosa saranno giovedì 7 ottobre, alle 16.30, con l’adorazione eucaristica ed alle 17 la santa Messa solenne.
E’, infatti, il 7 ottobre la giornata dedicata alla Madonna del Rosario, nel ricordo della protezione che la Vergine Maria volle riservare alla flotta cristiana nella storica battaglia di Lepanto, nel 1571. Sono passati 450 anni esatti. E’ stata una vittoria navale determinante per il futuro storico dell’Occidente; nel terribile scontro fra due flotte di ingenti forze, si distinsero le navi veneziane con il vessillo di San Marco, che formavano il primo schieramento di attacco.
Venerdì 8 ottobre, alle 16.30, vi sarà la recita del Rosario; domenica 10 ottobre, alle ore 8.30 verrà celebrata le Messa della Beata Vergine del Rosario. Seguiranno nel pomeriggio, alle 15, i Vesperi solenni e, quindi, il tradizionale incanto dei canestri sulla piazzetta antistante la chiesa. L’incanto dei canestri sarà a totale beneficio delle opere parrocchiali. La parrocchia invita i fedeli, i sostenitori a portare in sacrestia a Rancio materiale adatto per allestire i cesti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.