Perledo: Festorazzi conquista la fascia per soli 4 voti dopo un emozionante testa a testa

Fabio Festorazzi è il nuovo primo cittadino di Perledo. La sua lista civica "Perledo guarda avanti" ha avuto la meglio per soli quattro voti sulla maggioranza uscente con l'attuale vice sindaco Gian Paolo Venini quale alfiere.
Fin dall'inizio dello spoglio si è capito che tra i due sarebbe stato un testa a testa. Alla fine Festorazzi incamera 192 preferenze, lo sfidante si ferma 188. In corsa anche Marinella Sala che non va oltre i 146 voti.

Fabio Festorazzi

Si ribalta così la situazione del 2016 quando i perledesi a Festorazzi avevano preferito Fernando De Giambattista, risultato eletto con 234 voti, pari al 59% dei consensi espressi.
A cinque anni di distanza dall'ultima chiamata alle urne, cresce la partecipazione: tra domenica e lunedì hanno si sono recati all'unico seggio del paese il 66% degli aventi diritto per un totale di 541 cittadini. Nel 2016 ci furono 461 votanti, con affluenza pari al 53,79%.
Tre le schede imbucate bianche, dodici le nulle due delle quali arrecanti insulti ad un candidato e una con raffigurato... uno smile. In dubbio solo una scheda, poi assegnata a Venini. Non ha fatto comunque la differenza.

VIDEO





Queste le prime parole di Festorazzi a bocce ferme: "Elezioni tirate come era nelle previsioni, son contento, son contento della squadra. Siamo partiti che ci davano per spacciati, abbiamo fatto una rimonta importante. Ringrazio Paolo Venini e la sua squadra per aver fatto una campagna elettorale corretta, poi ha vinto il migliore. Adesso c'è da cominciare a lavorare"
“Quando si perde non si è mai soddisfatti, pero' quando c'è la competizione il rischio è che si vinca o che si perda” il commento serafico di Venini.

La stretta di mano con Venini

“Rispetto il punto di vista degli elettori, se hanno scelto così va bene così. Io sono consigliere uscente, penso di aver dato abbastanza in questi cinque anni, se la gente ha deciso di cambiare si capisce che avrei dovuto dare di più.
Rimango sui banchi del consiglio comunale, poi valuterò. Non nascondo che per me siano stati quattro anni pesantissimi. Soprattutto in una situazione quasi irreale, visto che abbiamo avuto un'amministrazione comunale quasi spaccata in due”.
"Mi preme ringraziare tutte le numerosissime persone che mi hanno votato e i Candidati della mia lista per il loro supporto in questa campagna elettorale che è stata la più difficile che io ricordi" le prime parole di Sala. "Farò in modo che i Vostri voti ed il loro impegno mi siano di supporto nello svolgimento del mio compito istituzionale come consigliere di minoranza, dandovi conferma della mia coerenza e della mia continuità del mio impegno che ho sempre profuso nei molti anni in cui ho già seduto sui banchi del Consiglio comunale della nostra amatissima Perledo. Il mio impegno sarà rivolto al bene del nostro Paese e del suo territorio che va difeso e sviluppato in modo sostenibile. Concludo donando a tutti Voi, come ringraziamento per avermi sostenuta, una citazione di Indira Ghandi che condivido: “Penso che una volta la leadership significasse imporsi, oggi è possedere le qualità necessarie per meritare la stima degli altri”. Per il bene di Perledo".

Gli scrutatori. Sotto la festa dei vincitori

Capitolo preferenze: è Alessandra Mauri ad aggiudicarsi il numero piu' alto di voti personali all'interno della lista di Festorazzi. Ne porta a casa ben 33. Seguono Maria Grazia Ongania con 23, Alessandra Biasiotti e Giuliano Conca con 15, Mauro Gumina con 12, Andrea Adamo con 9, Roberto Pasino con 8, Luca Figini con 6, Alessia Vitali con 3 e Andrea Sale con 2.
Per quanto riguarda la lista guidata da Venini è Martina Cavalli ad aggiudicarsi il maggior numero di preferenze, arrivando a 25. Per la lista "Perledo Viva" è infine Sergio Maglia a guadagnare il primo posto con 20 preferenze.

Il consiglio comunale dovrebbe essere dunque così composto: 7 seggi per Perledo Guarda Avanti con Mauri, Ongania, Biasiotti, Conca, Gumina, Adamo e Pasino: due per Vivere Perledo con Vanini e Cavalli e uno per Perledo Viva con Sala.



A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.