Calolzio: con Don Giancarlo 18 coppie di sposi celebrano coralmente l'anniversario di matrimonio

“Amore è donare, attenzioni, tempo, ascolto, amare è sentirsi responsabili dell’altro, amare è rispettare, amare è servire l’altro nella crescita e nella sua realizzazione, amare è conoscere l’altro come conosci te stesso”, sono le parole che Don Giancarlo Scarpellini ha pronunciato in apertura della celebrazione di domenica 3 ottobre dedicata al rinnovo delle promesse nuziali in occasione di anniversari di nozze tondi o con cadenza annuale dal sessantesimo in poi.

Tutte le coppie festeggiate. In galleria le singole foto

A partire dai 63 anni di vita insieme per i coniugi Angelo Lanfranchi e Bruna Maria Visconti e i 60 per i coniugi Pier Mario Losa e Ida Di Silvestro, sono ben 18 le coppie di sposi che si sono ritrovate nella Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo in Calolzio per ricordare il fatidico sì.

Don Giancarlo

Durante l’omelia il parroco ha ricordato il commento di Papa Francesco rivolto al ministero. “Qual’è l’antico ministero? Quello del catechismo. I catechisti devono sentirsi investiti di qualcosa di grande, di speciale. Quando ripenso al discorso di Papa Francesco, penso alle famiglie, che non hanno ricevuto solo un mistero, ma un sacramento, che è molto più alto. Il sacramento del matrimonio vi ha dato l’energia, il compito, la forza e la vocazione di essere, come dice la lettura di oggi, buoni samaritani”. Ha poi evocato le immagini dell’Ascensione di Gesù e della Pentecoste, per meglio comprendere il mistero del sacramento. “Quando Gesù ascende al cielo dice ai suoi discepoli: io ora incarico voi, tornerò alla fine dei tempi, ricordatevi però che io sarò con voi tutti i giorni attraverso i ministeri, i sacramenti e i segni. E per riuscire a realizzare questo ecco la Pentecoste. Tutti noi abbiamo avuto, dunque, questo incarico: manifestare gli uni agli altri con l’amore. Attraverso il matrimonio Dio ha detto a tutte le famiglie di essere l’amore di Dio per l’altro che si ha vicino, l’amore di Dio per i figli. Capiranno, i figli, che Dio vuole bene loro se li amerete. Ecco cos’è il sacramento: rendere presente l’amore di dio per l’altro” ha aggiunto.
La funzione è proseguita con la preghiera degli sposi, il rinnovo delle promesse e la benedizione degli anelli, ed ogni coppia ha ricevuto un piccolo presente come ricordo di questa mattinata speciale.

Galleria fotografica (21 immagini)


Qui di seguito i nomi di coloro che hanno voluto celebrare i loro anniversari di matrimonio:

63 anni:
Lanfranchi Angelo e Visconti Maria Bruna

60 anni:
Losa Pier Mario e Di Silvestro Ida

55 anni:
Nava Roberto e Milani Agnese
Villa Gerolamo e Scola Maria Luisa

50 anni:
Russo Antonino e La Marca Benedetta

45 anni:
Stefanoni Alessandro e Colombo Doriana
Valsecchi Valentino e Pigazzini Donata
Anzaldi Francesco e Perricone Luigina

40 anni:
Animelli Stefano e Cavalli Daniela

35 anni:
Vertemati Francesco e Caroi Raffaella
Pandolfi Paolo e Carsana Palmina

30 anni:
Giella Ferdinando e Boriotti Carla
Longhi Giuseppe e Genazzini Daniela
Gandolfi Roberto e Bolis Cinzia
Fornoni Fabiano e Capra Antonella

25 anni:
Galli Giuseppe e Sabadini Loredana

20 anni:
Tentori Adriano e Villa Manuela
Figini Mauro e Rigamonti Silvia
S.Ar.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.