Elezioni: nei 21 comuni al voto alle 23.00 si è espresso il 47% degli aventi diritto. Lunedì pomeriggio la diretta dello spoglio

Alle 23 si è chiusa la prima giornata elettorale nei 21 comuni lecchesi chiamati al rinnovo del consiglio comunale con la scelta del sindaco che reggerà l'amministrazione per i prossimi cinque anni. I seggi riapriranno lunedì mattina alle 7. Si potrà esprimere la propria preferenza fino alle 15. Seguiranno le operazioni di spoglio che Merateonline, Casateonline e Leccoonline seguiranno con una lunga diretta.
Ad ora si è presentato in cabina elettorale il 47% degli aventi diritto.

In tutti e quattro i comuni monolista - Santa Maria Hoè (già alle 19), Pescate, Garlate e Viganò (per un soffio) - la fatidica soglia del 40% degli elettori necessari per scongiurare il commissariamento è stata raggiunta e superata. Ogni candidato sindaco per risultare eletto dovrà ora aver incassato il 50%+1 dei voti validi espressi.

Negli altri comuni - ad eccezione di Galbiate dove si è votato solo tre anni fa - non è possibile fare un raffronto tra le affluenze odierne e quelle alla stessa ora del 2016 in quanto in quell'occasione le operazioni furono concentrate in una sola giornata mentre a questa tornata sono estese anche al lunedì.
Cesana Brianza al momento il comune con la partecipazione più alta (55.8%). Seguono Varenna (54.3%) e Perledo (53%). Viganò il fanalino di coda (40.8%)

Per l'elenco completo CLICCA QUI
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.