Al grido di 'Ripartiamo insieme' presentate tutte le squadre di Picco, Rugby e Basket Lecco, con l'auspicio di divertirsi sui campi

“Ripartiamo insieme” è lo slogan utilizzato dalle tre storiche società sportive cittadine Pallavolo A. Picco Lecco, Rugby Lecco 1975 e Basket Lecco: due parole significative ad esprimere in modo emblematico il loro entusiasmo per l’inizio della nuova stagione. E per presentare le squadre che difenderanno i loro colori nei tre diversi sport hanno pensato di unire le forze ed organizzare per il pomeriggio odierno un’unica manifestazione presso il centro sportivo Bione.

Antonio Rossi


Emanuele Torri

L'evento si è aperto con i saluti delle autorità intervenute, a cominciare dal sottosegretario di Regione Lombardia con delega allo sport e alle Olimpiadi 2026 Antonio Rossi. L'ex olimpionico rivolgendosi ai gruppi più piccoli del minivolley, minibasket e scuolarugby ha augurato ai ragazzi di “divertirsi, di imparare quali siano i valori che lo sport insegna come lo stare insieme ad altri ragazzi, l’amicizia, l'allenarsi per raggiungere l’obiettivo”. A questo proposito ha ricordato come la Regione Lombardia e il Comune di Lecco abbiano impegnato delle risorse per sistemare il centro Bione, “per cui avrete una struttura bella e sicura dove passerete le vostre giornate all’insegna dello sport che più vi appassiona”.

VIDEO


E anche per l’Assessore alla partita del Comune di Lecco Emanuele Torri la parola chiave per descrivere la nuova stagione che sta per iniziare è il divertimento, perchè “fare sport significa in primis divertirsi, insieme ai propri amici e ai propri compagni di squadra” e concludendo il saluto ai ragazzi ha speso parole anche per gli allenatori, “perchè senza di loro non potreste fare sport, molti di loro sacrificano il proprio tempo: assorbite il più possibile da loro e dalla passione che ci mettono. Una menzione speciale va anche alle vostre famiglie che vi seguiranno in questi mesi nei vari eventi sportivi perchè siete davvero la linfa della nostra città, siete i nostri talenti del domani”.

Una squadra per ogni società. Nella galleria tutte le foto

Per esigenze di motivo sanitario e per rispettare le distanze di sicurezza, le società hanno pensato di suddividere in tre tranches le presentazioni delle diverse squadre: prima i più piccoli, poi i ragazzi delle under 13 fino le under 17 e successivamente tutti i gruppi più grandi hanno sfilato davanti alle loro famiglie e alle autorità a ritmo di musica, scanditi dal presentatore Fabio Balbi.

Antonio Tallarita

“Ringrazio l’amministrazione comunale per essere qui” ha commentato il presidente della Basket Lecco Antonio Tallarita rivolgendosi ai gruppi dei più piccoli, “e oltre ai genitori che hanno portato qui i bambini ringrazio tutti quelli che hanno speso il loro tempo per organizzare questa manifestazione. Oggi è una giornata particolare perchè abbiamo deciso di ripartire insieme e i bambini hanno la necessità di ripartire, dopo due anni di attività scolastica a distanza hanno bisogno di correre e di relazionarsi tra di loro. Speriamo che oggi sia davvero un nuovo inizio per un futuro radioso di tutti gli sportivi del nostro territorio”.

Dario Righetti

Dopo la sfilata del minivolley e dell’under 12 della Picco, del minibasket e della scuola rugby, hanno fatto il loro ingresso le squadre dalle under 13 alle under 15 delle diverse società, accompagnate dal saluto del Presidente della Pallavolo Picco Lecco Dario Righetti che, rivolgendosi ai ragazzi, ha chiesto loro se si fossero divertiti durante l’estate passata a guardare le imprese svolte dagli atleti italiani che hanno preso parte alle diverse manifestazioni mondiali e continentali; al sonoro “sì” dei tesserati, il presidente ha detto loro che hanno la “possibilità di fare la stessa cosa: in primo luogo di divertirsi, perchè lo sport è innanzitutto divertimento e noi ve lo auguriamo, ma anche avrete davanti a voi tanto lavoro, sacrificio e affetto dei vostri compagni”. Concludendo il suo intervento, il Presidente ha rivolto un ringraziamento a tutti gli allenatori, i dirigenti e i genitori che fanno molti sacrifici per i ragazzi”.

Stefano Gheza

Infine è toccato alle squadre più grandi -dalle under 17 fino alla squadra più matura, ovvero quella degli “old” della palla ovale- presentarsi e sfilare davanti a tutto il numeroso pubblico presente: ad accoglierli il saluto del Presidente Stefano Gheza del Rugby Lecco: “abbiamo voglia di ricominciare ed insieme alle altre società lecchesi è ancora più bello. Sono davvero contento di aver organizzato quest’iniziativa, non vediamo l’ora di cominciare”.
E così, sugli spalti di un palazzetto finalmente riempito dagli applausi di genitori e tifosi, lo sport lecchese può davvero dire di essere “ripartito”, ancora più forte di prima perchè “insieme”.

Galleria fotografica (107 immagini)


B.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.