Elezioni, l'affluenza alle 19 nei 21 comuni al voto. Media al 41%

Seconda rilevazione dell'affluenza ai seggi aperti da questa mattina alle 7 in 21 comuni della Provincia di Lecco per il rinnovo dell'amministrazione. Dopo i primi dati diffusi alle 12, il Ministero alle 19 è tornato a comunicare le percentuali di aventi diritto che, paese per paese, si sono già recati alle urne per esprimere la loro preferenza. Impossibile però fare un raffronto significativo con le elezioni precedenti - ad eccezione del caso Galbiate - in quanto cinque anni fa le operazioni erano state concentrate in una sola giornata mentre a questo giro anche domani sarà possibile imbucare le schede, dalle 7 del mattino alle 15, ora in cui i giochi saranno fatti e verranno avviate le attese operazioni di spoglio.
Il dato sull'affluenza è comunque significativo soprattutto nei quattro comuni in cui vi è un solo candidato sindaco e dunque Garlate, Pescate, Viganò e Santa Maria Hoè con - rispettivamente - Giuseppe Conti, Dante De Capitani, Fabio Bertarini e Efrem Brambilla in "sfida" soltanto con il quorum. Rasenta il necessario 40% Garlate, dove hanno votato ad ora il 39.5% degli aventi diritti. Più indietro Pescate, al 35.5%. A Viganò si è già espresso il 37,6% dei cittadini. Santa Maria è l'unico comune già oltre: 46,37%.

Rettificato nel frattempo il primo dato diffuso a mezzogiorno circa l'affluenza a Morterone, il comune più piccolo al voto. Alle 12 aveva votato il 25,93% degli aventi diritto non il 44.4%, come indicato in prima battuta, percentuale - stranamente - ripetuta però ora anche al rilevamento delle 19.

L'affluenza più consistente per ora la fanno registrare Cesana Brianza e Varenna superando il 49%, ben oltre la media provinciale che si ferma attorno al 41%

Per visualizzare tutti i dati, CLICCA QUI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.