Lecco: la Polizia celebra il Patrono dai frati, quale attestazione di presenza per il rione

La Polizia di Stato celebra quest'oggi il proprio Patrono, San Michele Arcangelo. A Lecco, su impulso del Questore Alfredo D'Agostino, tale importante ricorrenza nella mattinata odierna è stata onorata con una funzione religiosa presso la Chiesa di San Francesco.

Una scelta non casuale, come asserito dallo stesso numero uno ringraziando i frati cappuccini per l'ospitalità. Viale Turati e in generale il rione di Santo Stefano si trovano infatti "in una porzione del territorio lecchese che da qualche tempo è all’attenzione delle Forze dell’Ordine e del Signor Prefetto, in quanto interessata da una maggiore richiesta di sicurezza". Chiaro il riferimento ai ripetuti episodi di violenza e di disturbo che hanno interessato la zona, con serate movimentate per i residenti e le divise, soprattutto in estate. L'ultima maxi rissa sarebbe proprio di ieri sera, con lancio anche di tavolini e sedie. Oggi dunque si è scelto, nel giorno del Patrono, di essere lì per attestare - simbolicamente - la presenza della Polizia di Stato.  Una presenza che sarà rimarcata - ha assicurato il Questore - anche nei prossimi giorni, preannunciando iniziative concrete che vedranno coinvolte le Forze di Polizia.

Nel proprio intervento il dr. D’Agostino, alla presenza delle autorità cittadine, ha ringraziando le sue donne e i suoi uomini per il prezioso lavoro che quotidianamente svolgono per assicurare la serenità dei cittadini; un ringraziamento particolare è stato rivolto al Prefetto di Lecco Castrese De Rosa, “con il quale esiste un ideale clima istituzionale che consente a tutte le Forze di Polizia di affrontare le sfide del quotidiano con grande serenità, ma nello stesso tempo con la giusta fermezza”. 

Nella stessa mattinata, sul piazzale della Questura, prima della messa, il Questore ha voluto rendere omaggio ai Caduti della Polizia di Stato, con la deposizione di una corona d'alloro, alla presenza del Prefetto e del Cappellano della Polizia di Stato Don Andrea Lotterio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.