Bellano: dal corso di musica a scuola alla loro band, il 'risveglio' post-pandemia di 4 liceali

Le ragazze della band
Alessandra, Elisa, Martina e Sofia sono quattro giovani amiche bellanesi: insieme hanno deciso di formare una band, al momento per l'appunto tutta in rosa.
Le ragazze si conoscono fin dall'asilo. Hanno frequentato le scuole elementari e medie "di casa". E proprio grazie ad un progetto musicale offerto loro dall’Istituto comprensivo Monsignor Luigi Vitali hanno scoperto la comune passione... per le note! Ottenuta la licenzia media, i loro percorsi si sono divisi, senza mai perdersi però di vista. Martina frequenta la scuola di scienze applicate a Morbegno, Sofia il liceo linguistico, Alessandra ed Elisa l’istituto professionale socio sanitario a Lecco. “Dopo la pandemia abbiamo sentito il bisogno di "rivivere", di fare qualcosa per poterci ritrovare – spiega Elisa – La musica, passione che tutte e quattro condividiamo, ci ha spronate a formare la nostra band, imonday.s".

Da dove è nata l’idea per questo particolare nome?
“Il lunedì era il giorno in cui ogni settimana si svolgeva il corso di musica al quale tutte e quattro prendevamo parte. Chiamandoci così poi volevamo abbattere lo stereotipo connesso a questo giorno, che è sempre risultato per tutti una giornata difficile" spiega Alessandra.
"La nostra band vuole essere per chi ci ascolta, il caffè di prima mattina, bello carico che ti dà la forza per iniziare ad affrontare la settimana con il piede giusto" aggiunge Martina.

Quali sono i ruoli all’interno della band?
“Le cantanti siamo io e Alessandra – risponde Sofia - Oltre all'istituto musicale abbiamo anche preso delle lezioni di canto; inoltre suoniamo il pianoforte e la chitarra acustica come Elisa mentre Martina suona il basso".

Che genere di musica suonate?
“Per il momento stiamo sperimentando, non abbiamo un genere fisso, proponiamo varie cover, di ogni stile e registro, che rappresentano i nostri differenti caratteri".

Una band tutta al femminile la vostra!
“Sì, è una caratteristica abbastanza insolita nel panorama musicale del giorno d’oggi, dato che statisticamente sono più diffuse le band maschili. Siamo alla ricerca di un/a batterista che ci possa accompagnare nel nostro percorso e diventare parte integrante del gruppo” raccontano poi le ragazze.

Come fate a scegliere le canzoni che poi suonate?
“Ognuna di noi propone dei brani settimanalmente e confrontandoci scegliamo poi i pezzi più adatti a noi"
Ragazze giovani e intraprendenti le componenti degli imonday.s, hanno negli occhi l’entusiasmo di chi sta provando a realizzare un sogno, un sogno che non sta riposto nel cassetto ma sulla mensola sopra il letto, in modo da essere ben visibile ogni giorno al proprio risveglio.

Per seguire il gruppo su Instagram CLICCA QUI
Moira Acquistapace
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.