Olginate: 4 donne artiste nella conferenza della prof. Corti, il 26

Properzia De Rossi, Pautilla Nelli, Diana Mantovana e Sofonisba Anguissola. Sono loro le quattro donne artiste di cui parlerà Daniela Corti, docente di Storia dell’arte, nel corso della conferenza in programma per domenica 26 settembre alle 20.30 al Convento di Santa Maria la Vite a Olginate.

"...l’arte figurativa occidentale generata dalla creatività delle donne... a partire dalle cinquecentesche Properzia De Rossi, prima scultrice della Storia d’Europa, nota per la sua abilità a incidere noccioli di ciliegie o pesche, con scene affollate di figure, e Sofonisba Anguissola, pittrice, che partecipò alla vita artistica delle corti italiane ed europee dotata com’era anche di competenza letteraria e musicale...".

Prima dell'incontro, alle 18.30, sarà possibile partecipare a un'ultima visita guidata ai pregevoli affreschi della struttura, accompagnati dai giovani ciceroni Elisa, Carolina e Chiara, nell'ambito delle giornate di apertura e valorizzazione dei siti di interesse storico e artistico promosse da Fondazione Comunitaria del Lecchese e Lario Reti Holding. Alle 19.15, poi, è previsto un piccolo buffet. Ingresso libero con obbligo di Green Pass.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.