Lecco: il dr.Basso nuovo Procuratore, il via libera dal Consiglio Superiore della Magistratura

Il dottor Ezio Domenico Basso
Il suo nome circolava ormai da tempo in Procura a Lecco e stamani pare essere arrivata la conferma ufficiale. Sarà il dottor Ezio Domenico Basso ad insediarsi al quindo piano del palazzo di giustizia assumendo il ruolo - vacante ormai da oltre un anno - di procuratore capo, lasciato libero lo scorso anno da Antonio Angelo Chiappani, oggi a Bergamo.
Il Consiglio Superiore della Magistratura nella seduta di quest'oggi, mercoledì 22 settembre, ha deciso la nomina dell'attuale numero uno della magistratura inquirente di Oristano che andrà così a guidare la Procura di Lecco. La decisione è arrivata alla seconda votazione, dopo che la prima aveva visto un pareggio per 9 voti a 9 proprio, con quattro astensioni. Al secondo giro i voti per Ezio Domenico Basso sono invece saliti a 10, mentre l'altro candidato, il magistrato Alessandro Pepè, sostituto procuratore a Monza e già procuratore facente funzioni a Lecco per qualche mese, si è fermato ancora una volta a 9.
Ora si apre la corsa per la successione alla Procura di Oristano, dove il dr.Basso era da Vercelli nel febbraio 2016, quando era al suo primo incarico da procuratore, anche se la nomina era stata decisa sul finire del 2015.
Non è dato sapere al momento quando il nuovo procuratore si insedierà a palazzo di giustizia di Corso Promessi Sposi, dove il ruolo di numero uno della magistratura è attualmente occupato in via provvisoria dal dr.Cuno Tarfusser, ''prestato'' dalla Corte di Appello di Milano.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.