San Giovanni: in tanti al pranzo per la festa della Madonna, 'momento di ripartenza'

Grande successo di partecipazione a San Giovanni per il pranzo comunitario svoltosi domenica presso il Salottone Arcobaleno, nell'ambito delle iniziative per la festa della Beata Vergine Addolorata, con piatti tipici della tradizione. Un centinaio le persone presenti, felici di potersi ritrovare, seppur in forma ridotta, di nuovo insieme alle tavolate come era consueto prima dell'arrivo del Covid.



La festa ha preso il via già mercoledì 15 settembre. Sabato sera, poi, è andato in scena il concerto del Coro alpino lecchese, che ha celebrato il suo settantesimo di fondazione, alla presenza del Sindaco Mauro Gattinoni. La giornata di domenica 19 è poi proseguita con la processione accompagnata dal corpo bandistico Giuseppe Verd e la Santa Messa solenne alle ore 18.00. Le celebrazioni si chiuderanno quest'oggi con una funzione in suffragio dei defunti e il ricordo del trentacinquesimo anniversario di sacerdozio di Don Emilio Colombo, attualmente parroco a Brivio e in precedenza a San Giovanni per oltre un decennio.



"Come ha detto anche l'arcivescovo Mons. Mario Delpini oggi è il giorno della ripartenza comunitaria: riprendiamo le attività con gioia, fede e spirito affrontando il cammino della vita, sperando di tornare quanto prima alla normalità totale" ha affermato Don Claudio Maggioni, parroco della comunità Pastorale che include i rioni di San Giovanni, Rancio e Laorca. "Il pranzo insieme è il primo dei simboli di questa ripartenza: ho visto tanta felicità nei presenti e tanti sorrisi che mancavano da un po': i fedeli hanno davvero desiderio di poter stare di nuovo insieme, ritrovando quel senso di comunità che in questi due anni di pandemia ci è stato tolto".


Sulla sinistra don Claudio Maggioni

La parrocchia, intanto, non si ferma: previste anche nuove iniziative, in primis il burraco del mercoledì gestito dai pensionati, sempre presso il Salottone Arcobaleno. Tra gli organizzatori Emilio Galli, ex presidente dei fioristi di Lecco, che promette ricchi premi. Sempre al mercoledì, torneranno poi anche i pranzi per gli anziani, a partire da fine settembre. In partenza anche le nuove attività oratoriane per i ragazzi dei tre quartieri alti lecchesi: sabato 25 settembre a Laorca si terrà l'open day del mini volley alle ore 15.00 e il torneo di pallavolo a squadre dalle 17 alle 19; al termine sarà possibile fare un aperitivo tutti insieme e mangiare polenta e salsiccia, mentre alle 21.30 avverrà l'estrazione dei biglietti della lotteria della Madonna del Carmine.



All'oratorio si può accedere su prenotazione, mentre la somministrazione del cibo avverrà all'aperto nel rispetto della attuali nome vigenti. Possibile anche l'asporto. In definizione anche la festa di apertura dell'anno oratoriano 2021/2022 dal titolo "Ama, questa sì che è vita!" che si svolgerà nel primo week end di ottobre.

Galleria fotografica (11 immagini)


A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.