Calcio, Serie C: Iocolano in gol, il Lecco vince il big match con la Feralpi Salò

Sofferta, voluta e alla fine anche meritata. La terza vittoria di fila dei blucelesti è arrivata attraverso una prova di carattere al cospetto di un'ottima Feralpi Salò che meditava di svoltare dopo un avvio di campionato non all'altezza delle aspettative. Ed in effetti i bresciani hanno disputato un primo tempo notevole, nel corso del quale sono stati fermati per due volte dai legni. Tutt'altra musica nella ripresa con il Lecco in cattedra. Dopo il palo di Tordini e relativo gol fantasma, i blucelesti hanno colpito con Simone Iocolano al 9'. Vani i tentativi di rimonta della Feralpi che si è trovata di fronte un Lecco deciso e concentrato.
“Un tempo a testa e nella ripresa siamo stati più bravi noi – ha commentato nel dopo gara mister Mauro Zironelli -. La caparbietà alla fine ci ha premiato. Nel secondo tempo siamo rimasti aggressivi e abbiamo cominciato a giocare, mentre nel finale non abbiamo concesso un centimetro. In tutti noi esiste la consapevolezza che esistono squadre molto attrezzate come la Feralpi. I cambi? Sono tutti entrati bene, compreso Petrovic. Abbiamo dei ragazzi che stanno crescendo. La rosa c'è e va sfruttata interamente. Merito del diesse Fracchiolla che ha messo a disposizione giocatori che hanno fame. Il vento? Bisogna sempre adattarsi senza lamentarsi”.
Domenica prossima il Lecco giocherà in trasferta sul campo della Triestina.  

Cronaca
Torna a popolarsi dopo quasi due mesi la Curva Nord.  
Parte bene la Feralpi che senza indugio attua un pressing asfissiante. Al 3' Zambataro devia in calcio d'angolo, interrompendo una pericolosa iniziativa. Dalla bandierina calcia Di Molfetta, stacco di testa di Herheligiu e palla che si infrange sul palo. I bresciani sono aggressivi mentre il Lecco fa fatica a salire e a sviluppare trame di gioco. Prima decisa proiezione offensiva dei blucelesti al 10': centro di Zambataro, spizzata di Iocolano e Mastroianni non riesce a controllare bene. La potenziale occasione sfuma. Al 30' Luppi pesca Di Molfetta la cui conclusione è sballata. Al 33' tiraccio di Giudici che si perde tra le gradinate della Curva Nord. La Feralpi si fa preferire sul piano del gioco.
Al 41' fallo di Marzorati e punizione per gli ospiti. Dal limite batte Di Molfetta che spedisce la sfera poco oltre l'incrocio dei pali. Il Lecco soffre. Al 40' Pissardo neutralizza sullo scatenato Di Molfetta. Al 44' Carraro devia verso Miracoli che di testa centra in pieno la traversa. Secondo legno dei bresciani.
Ad inizio di ripresa l'arbitro Fontana, infortunatosi a una caviglia nel primo tempo, viene sostituito dal quarto uomo Manuel Gambuzzi di Reggio Emilia.
In avvio di ripresa il Lecco si scrolla di dosso le remore  e cambia decisamente marcia. Al 4' Tordini coglie il palo e poi di testa mette dentro ma l'arbitro non convalida. La palla probabilmente non ha varcato la linea. Un minuto dopo viene espulso per proteste il diesse lecchese Fracchiolla. Al 9' gli aquilotti passano in vantaggio con Iocolano che supera un avversario, vince un rimpallo e con una botta di destro dal limite infila Gelmi. E' l'1-0. Al 14' ancora il Lecco pericoloso con Giudici che scodella per Iocolano il quale prova un tiro a giro senza esito.     
La Feralpi si riporta in avanti. Al 22' Enrici è bravo a deviare un tiro di Miracoli. Calcio d'angolo, incornata dello stesso Miracoli e paratissima di Pissardo.   
Al 30' sgroppata sulla fascia destra di Zambataro (uno dei migliori), il quale mette in mezzo ma non trova nessuno pronto alla deviazione. Al 33' gol annullato a Ganz per fuorigioco. Il Lecco rintuzza gli ultimi assalti degli ospiti, portandosi a casa il terzo successo consecutivo.   

TABELLINO

LECCO (3-4-3): Pissardo; Merli Sala, Marzorati, Enrici; Zambataro, Masini, Lora (17' st Kraja), Giudici (40' st Celjak); Tordini (26' st Petrovic); Mastroianni (26' st Ganz), Iocolano (40' st Lakti). A disposizione: Ndiake, Battistini, Di Munno, Reda,  Morosini, Bia, Buso.
Allenatore Mauro Zironelli

FERALPI SALO' (4-3-1-2): Gelmi; Bergonzi, Pisano, Saugher, Corrado (34' st Brogni); Herheligiu (28' st Corradi), Carraro  Balestrero (35' st Damonte); Di Molfetta (17' st Guerra); Miracoli (35' st Spagnoli), Luppi.
A disposizione: Liverani, Porro, Bacchetti, Legati, Cristini, Salines.
Allenatore Stefano Vecchi

ARBITRO: Federico Fontana di Siena, sostituito dopo i primi 45' causa infortunio dal quarto uomo Manuel Gambuzzi di Reggio Emilia.    

MARCATORI: 9' st Iocolano
NOTE: Serata ventosa. Spettatori paganti 485, più 316 abbonati. Ammoniti: Marzorati, Lora, Tordini, Pisano, Pissardo.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.