Casargo: i bambini ricevono la prima comunione da don Bruno


Prima comunione per i ragazzi della comunità pastorale dell'Alta Valsassina. Don Bruno Maggioni li ha accompagnati con mamma e papà in processione fino alla chiesa di San Bernardino. "Due vite e due nascite. Prima quella fisica creata dai genitori: siete tutti dei piccoli capolavori. Poi c'è il passaggio morale denso di desideri, attese, ricerca di qualcosa di più, perchè noi siamo proiettati a qualcos'altro - ha detto don Bruno durante l'omelia, ricordando l'incidente dell'organo che ha rischiato di andare a fuoco "L'eucarestia è il pane di Gesù, per entrare nel suo Regno. Noi crediamo in un mistero impossibile e grande che ci dia senso alla vita. State per ricevere il Signore. Vi auguro che sia un continuo camminare verso di Lui, che ci dà gioia e serenità. Cari genitori imparate a dire sì a Gesù per far ricadere la scelta come protezione sulla vostra famiglia, riempite la vostra casa di Gesù".



Nella preghiera dei fedeli recitata dai bambini le intenzioni a Gesù per don Bruno, don Brunello e Mons. Bernasconi, unite alle preghiere per le famiglie, per i defunti, e per le persone malate. Le catechiste Milly ed Erika hanno ricordato ai bambini "facciamo la comunione e diventiamo una cosa sola con Gesù e siamo uniti tra noi. È il momento tanto atteso dal Signore. Il nostro desiderio è grande. Il nostro cuore è aperto ad accoglierti".

 

Con i doni dell'offertorio portati all'altare, pane, uva offerte, libretti del catechismo, anche gli omaggi che don Bruno ha fatto ai bambini. I genitori hanno affidato i loro figli che oggi hanno incontrano Gesù con grande gioia "è stato facile incontrarTi, perché Ti attenevano da tempo, con ansia, con trepidazione - hanno pregato i genitori - Forse un giorno, quando saranno adulti, tenteranno con altrettanta facilità di sfuggirTi, di ignorarTi, di non vederTi. Tu non li abbandonare ma aspettali sempre là dove loro vanno e accoglili tra le Tue braccia". A conclusione della Messa non sono mancati i momenti di allegria con l'intrattenimento di don Bruno.

Non poteva mancare il regalo alle catechiste: per Milly un crocifisso e per Erika "una piccola barca per viaggiare nella vita". Anche i papà sono stati chiamati attorno all'altare per ricevere "delle mollette da bucato, in modo da aiutare le mogli nelle faccenda di casa" ha scherzato il sacerdote.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.