Monte M.: in 200 per la 32^ Camminata 'Donare per Vivere' del Gruppo AIDO, in una nuova versione

È tornata nel pomeriggio di oggi dopo un anno di "stop" forzato a causa dell'emergenza sanitaria - e in una versione rinnovata - la Camminata "Donare per Vivere" del Gruppo AIDO di Monte Marenzo, giunta alla sua 36^ edizione e organizzata in collaborazione con la Polisportiva locale, con il patrocinio del Comune.



La presidente AIDO Maria Cristina Rondalli

Un successo oltre ogni aspettativa per la manifestazione, che ha visto radunarsi presso l'Oratorio del paese più di 200 persone di ogni età, partite alle 17.00 in punto per affrontare a piedi o di corsa un tracciato di 7 chilometri tra boschi, prati e strade, per il puro piacere di stare in compagnia e godersi una passeggiata all'aria aperta. Come anticipato, l'iniziativa si è presentata quest'anno in una versione "nuova", almeno in parte: innanzitutto, infatti, sono cambiati data e orario rispetto al tradizionale appuntamento mattutino del 2 giugno, Festa della Repubblica, con gli organizzatori che hanno preferito attendere l'evoluzione dell'emergenza sanitaria scegliendo poi di puntare su questo 18 settembre, "per dare un segnale di fiducia nel futuro e cercare di lasciare alle spalle il recente passato, pur senza dimenticare"; per la prima volta, poi, l'evento si è concluso con un apericena, nonchè con la consegna di un premio speciale - l'ormai nota edizione ridotta de "I Promessi Sposi" a cura di Tiziana Benedetti - ai podisti di nome Renzo e Lucia che hanno tagliato per primi il traguardo.



Don Angelo Roncelli

Invariato, invece, lo spirito di fondo della Camminata, non competitiva e pensata come sempre per tenere viva la memoria di donatori, trapiantati e persone vicine all'AIDO di Monte Marenzo scomparse negli anni tra cui Filippo Colombo, a cui è stata dedicata l'edizione 2021. Tantissimi, dunque, i riconoscimenti messi in palio da famigliari e amici nel ricordo di ciascuno di loro, come ha sottolineato con orgoglio la presidente Maria Cristina Rondalli nel dare il benvenuto ai numerosi partecipanti, tra i quali figuravano anche cinque gruppi particolarmente numerosi.


Gli organizzatori della Camminata



"Anche il tempo è stato dalla nostra parte, siamo felicissimi di vedere questa grande affluenza" ha commentato la "numero uno" del sodalizio, offrendo poi al parroco don Angelo Roncelli l'onore di dare il via alla Camminata, proprio sui rintocchi delle campane della Chiesa che annunciavano le 17.00. "Ringraziamo di cuore i presenti e tutti coloro che hanno collaborato all'organizzazione, sposando gli ideali di solidarietà e attenzione agli altri che caratterizzano la "missione" di AIDO. L'appuntamento, ora, è per il prossimo anno!".

Galleria fotografica (32 immagini)


B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.