Malgrate, lavori sul lungolago: 'sopralluogo' dell'assessore regionale Terzi

Regione Lombardia ha co-finanziato 40 interventi infrastrutturali sul bacino lacuale del Lario e dei laghi minori stanziando 4.393.250 euro su un totale di 7.803.000, mentre la restante quota è a carico dell’Autorità di bacino e dei Comuni proponenti. Di questi, 18 sono stati completati e 4 sono in corso di realizzazione, mentre per 5 opere si stanno svolgendo le procedure di appalto e per i rimanenti 13 si sta definendo l’iter progettuale. Oggi l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi e il presidente dell’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori Luigi Lusardi hanno effettuato alcuni sopralluoghi sulle due sponde del Lario con una tappa anche a Malgrate, per visionare la nuova passeggiata, dove sono recentemente terminati i lavori di riqualificazione con il completamento del VI lotto funzionale. L’intervento, che ha previsto la realizzazione nuovi camminamenti e aree a lago, ha anche ottenuto nel 2018 il Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana conferito dalla Triennale di Milano. L’opera ha avuto un costo complessivo di 4.247.903 euro di cui 1.034.000 euro stanziati da Regione Lombardia.


La visita a Malgrate

“La visita odierna – commenta l’assessore Terzi - è stata l’occasione per fare il punto sui lavori finanziati dal nostro ente in tutta l’area gestita dall’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori: parliamo di circa 4.4 milioni di investimenti dal 2018 ad oggi. Abbiamo coperto i costi di interventi sui pontili, manutenzione delle strutture portuali, riqualificazione dei lungolago, consolidamenti spondali o passerelle pedonali, solo per fare alcuni esempi. Implementare i servizi per i residenti e i turisti è importante per rendere il territorio sempre più attrattivo. Proseguiremo con gli investimenti anche nei prossimi anni. Inoltre, l’attenzione di Regione Lombardia si è rivolta anche agli operatori economici che hanno subito chiusure negli ultimi tempi a causa dell’emergenza epidemiologica: recentemente, nell’ambito della legge di assestamento di bilancio, è stata estesa al 2021 la riduzione del 30% dei canoni di concessione demaniale a favore di specifiche categorie quali bar, ristoranti, alberghi, campeggi e cantieri nautici”.
“Questa visita dell’assessore Terzi - spiega Luigi Lusardi - giunge opportuna per fare il punto sulle opere realizzate in questi ultimi anni con il contributo fondamentale di Regione Lombardia. Come Autorità di Bacino abbiamo apprezzato lo spirito di collaborazione che gli esponenti del Pirellone hanno sempre avuto nei confronti del nostro Ente. Del resto la bontà del lavoro svolto è testimoniata dalle opere realizzate, sempre utili e funzionali allo sviluppo del Lago di Como e dei laghetti briantei. Se tutti conoscono la passeggiata di Malgrate o il Centro Remiero di Eupilio è bene ricordare che sono alcune decine i cantieri, grandi e piccoli, che in questi anni hanno migliorato l’immagine del nostro territorio; ma la cosa più importante è che questa attività non si è certo esaurita. Oltre alle opere completate, infatti, ce ne sono molte altre che sono in via di cantierizzazione, in fase progettuale o delle quali stiamo cominciando a ragionare (nuovi tratti della pista ciclo-pedonale lariana, il porto di Lecco, il lungolago di Gera Lario, il pontile di Lezzeno, etc.). La presenza qui dell’Assessore Terzi è importante anche in questo senso, perché testimonia la volontà di Regione Lombardia di continuare ad affiancarci nell’opera di sviluppo del territorio”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.