A piedi dai Piani d'Erna a Colico: l'esperienza di 14 alunni

100 chilometri e un dislivello positivo di 4.800 metri: è la distanza percorsa a piedi da 14 ragazzini, 4 insegnanti e 2 guide alpine, che hanno concluso così il progetto "Il Cammino" dell’International School di Como, che ha visto la partenza domenica 5 settembre dai Piani d’Erna, a Lecco, per arrivare sabato 11 settembre a Colico.



La proposta della guida Cristian Candiotto, 45enne della Val Gerola istruttore del soccorso alpino, e dell’amico Massimo Tamborini è stata accolta con grande piacere dalle famiglie dei giovani partecipanti, che dopo la salita al Resegone, con attraversamento dei Piani di Artavaggio, sono arrivati in Bobbio e poi fino alle pendici del Pizzo Tre Signori, giungendo infine nel cuore della Val Gerola. Una volta in Val Fraina, da Premana con il bus sono scesi fino a Bellano per poi salire sul treno che li ha condotti fino a Dervio dove hanno seguito il sentiero del Viandante fino a Colico.




“Un progetto nato e scelto con il cuore e la passione di chi nel lavoro di insegnante ha messo tutto la propria vita – racconta Cristian Candiotto –. Il valore aggiunto di questa esperienza sono i ragazzi, una vera forza. In questa iniziativa non ho voluto solo un collega, ma un amico di vecchia data come Massimo Tamborini. Tutti insieme ci siamo divertiti, la scelta è stata azzeccata”.




La montagna, insomma, vissuta a stretto contatto, giorno e notte, camminando e arrampicando attraverso i sentieri attrezzati, per un’esperienza che i ragazzi non dimenticheranno e porteranno senz'altro con loro nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.