'Puliamo il Mondo' 2021: il 26 appuntamento a Lecco

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up The World, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, nato a Sydney nel 1989 e che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. In Italia gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI. L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini sull’abbandono dei rifiuti, una pratica ancora troppo diffusa. Quest'anno la storica giornata di pulizia promossa da Legambiente sarà proposta insieme a quella del Verde Pulito di Regione Lombardia, per una collaborazione che mette al centro il territorio e la cura per il pianeta ed è inserita anche all’interno degli eventi della Settimana della Mobilità Sostenibile di Lecco.



La 29^ edizione di Puliamo il Mondo sarà dunque particolarmente "speciale" e richiederà ancora particolare attenzione e rispetto delle misure di sicurezza per contrastare la diffusione del virus Sars-Cov19. La data della manifestazione a Lecco è domenica 26 settembre: il ritrovo sarà per tutti alle 15 in piazza Cermenati, dove un banchetto di Legambiente sarà dedicato all'accoglienza. I partecipanti saranno divisi in gruppi e l’azione di clean-up si svolgerà in diverse aree della città nel raggio di circa 5-10 minuti a piedi, in bici o con un servizio navetta. A tutti è richiesto di portare guanti, una pettorina gialla e un sacchetto per raccogliere i rifiuti che verranno poi buttati in sacchi più grandi messi a disposizione dall’organizzazione e successivamente accumulati nei punti di ritiro per Silea SPA (il materiale necessario alla raccolta sarà distribuito anche sul posto, per chi ne fosse sprovvisto).
Per una migliore organizzazione della manifestazione è consigliata l'iscrizione inviando una mail a info@legambientelecco.it. L'iniziativa è supportata da tante associazioni ed enti del territorio: oltre a Legambiente, anche WWF Lecco, Eco86, FIAB-LeccoCiclabile, FFF Lecco, SOS Metal Detector, Coop. Eliante, ABIL, Officina Gerenzone, Progetto SIMILE Monitoraggio Laghi e altre ancora. Maggiori informazioni sulla campagna sono disponibili sul sito dell'iniziativa (www.puliamoilmondo.it) o telefonando al numero 0341 540512.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.