Alpe Giumello: ultima mungitura e... una nuova nata per salutare un'estate 'positiva'

Ultima mungitura all'Alpe Giumello ieri pomeriggio alle 16.30. I fischi di Oscar Fondrini hanno richiamato le vacche che erano al pascolo e subito sono giunte attorno al carro.

VIDEO


Da quest'oggi, dunque, in questi pascoli non si sentiranno più i campanacci suonare: le mucche saranno a Tartano, sede dell'azienda agricola, la monticazione per quest'anno è terminata. "E' stata una buona stagione, c'è stata erba a sufficienza per la mia malga - spiega Oscar -. Ho prodotto tanti formaggi".



Con l'iniziativa "Adotta una mucca" promossa dal comune di Bellano per gli alpeggi di Camaggiore e Chiaro hai avuto un buon flusso di acquirenti?
"Sì, in pochi giorni dal lancio tutti gli animali erano stati adottati. Tante persone sono arrivate a chiedere se ce n'erano altri, ma erano finiti. È stata una bella idea da parte dell'Amministrazione di Bellano".
Le vacche sono state bene durante l'estate?
"Sì, è andato tutto bene. Abbiamo avuto tre parti in alpeggio e uno pochi giorni fa a casa. La vacca Nutella, primipara di mio cugino, è stata portata a Forcola in Valtellina dove ha dato alla luce una bella femmina".



Ora per te è tempo di riposo?
"Niente vacanze. Da domani con le vacche saremo nei maggenghi a Tartano, per un mese circa abbiamo i pascoli da dove siamo partiti a giugno prima di venire qui". Oscar, sua sorella Paola e la mamma Iole hanno dunque terminato la stagione a Giumello, Chiaro e Chiaretto, dove torneranno l'anno prossimo.



Per fare questo antico mestiere di allevatore e pastore non serve una laurea, ma si deve essere ricchi di buona volontà, pazienza e coraggio, perché questo non è solo un lavoro, è la vita, e chi decide di intraprendere questa strada lo fa per passione, insieme alla propria famiglia che ne segue le orme.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.