Valgreghentino: 'figure' di bambini sul ponticello, un'idea degli alunni di quinta

Nella serata di ieri, giovedì 16 settembre, sono state consegnate ufficialmente alla comunità di Valgreghentino le "figure" di bambini installate sul nuovo ponte di accesso al Polo Scolastico e la fontanella posta all'inizio del Sentiero della Fantasia.




Entrambe le opere sono state pensate e proposte dagli alunni che lo scorso anno hanno concluso la Primaria, all'interno del progetto di cittadinanza attiva, e realizzate in ferro da alcuni genitori e dall'Amministrazione Comunale. Sono stati gli stessi ragazzi, ieri, insieme alle loro insegnanti, a spiegare il significato delle loro idee.




"Per abbellire il ponte che attraversa il torrente Greghentino abbiamo pensato a una serie di bambini tutti diversi, che vanno a scuola contenti. Sul libro che uno di loro tiene tra le mani abbiamo scritto: "La scuola è un dono grande. Qui si diventa amici, si impara il rispetto, l'uguaglianza, si cresce nelle conoscenze". Per noi è stato così e auguriamo a tutti gli alunni di poter vivere questo ambiente come noi" le loro parole. "Sulla fontanella, pensata per dare la possibilità di dissetarsi a chi cammina e corre sulle nostre vie, abbiamo invece posizionato una targhetta che dice: "Sii sempre come l'acqua: pura, limpida, forte e viva", perchè i bambini e i ragazzi sono un po' come l'acqua".




Il (doppio) risultato è tutto da vedere: ancora una volta, a Valgreghentino, "l'unione ha fatto la forza".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.