Funerali civili: Magni e Parisi, informazioni su dove celebrare

Maggiore comunicazione per informare i famigliari delle diverse soluzioni dove poter celebrare un funerale civile.

L'hanno chiesta i consiglieri Sandro Magni (Sel) e Viviana Parisi (Pd), ottenendo in particolare che sul sito comunale vengano pubblicate tutte le novità introdotte le scorso anno in tema di servizi cimiteriali, e in particolare di celebrare l'estremo saluto di rito civile sia a Villa Gomez che nella sala civica di via Seminario, oltre che direttamente presso il campo santo come era già consentito in passato.

"Personalmente settimana scorsa ho partecipato al funerale civile di un grande amico presso il cimitero di Castello. Purtroppo però i moltissimi presenti venuti a salutarlo si sono dovuti disporre senza ordine tra le altre tombe. Una scena non certo bella, e devo ammettere che me ne sono anche vergognato" ha raccontato Magni, secondo cui le stesse pompe funebri non avrebbero proposto ai famigliari altre soluzioni. "Le imprese non sono state adeguatamente informate, e allo stesso modo non informano i parenti. Credo invece che occorra pubblicare e pubblicizzare al più presto le nuove modalità di commiato, per mettere i famigliari in condizione di scegliere. Si tratta questione fondamentale che riguarda la dignità delle persone".

Dello stesso parere anche Viviana Parisi, cui va il merito di aver portato avanti l'impegno a trovare spazi idonei e decorosi per la celebrazione dei riti funebri civili, che già si è attivata presso gli uffici comunali per ottenere una maggiore conoscenza presso le famiglie lecchesi della possibilità di celebrare l'ultimo saluto anche nei 2 locali comunali.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.