Calcio, Serie C: un buon Lecco batte 1-0 la Giana, segna ancora Tordini

diddscalia
Notte scintillante per il Lecco al “Città di Gorgonzola”, non tanto per lo striminzito 1-0, quanto per il gioco espresso contro la Giana Erminio. Gli aquilotti avrebbero senz'altro meritato un punteggio più ampio, considerate le occasioni da gol prodotte. In ogni caso la vittoria, seconda consecutiva, è arrivata ed è stata firmata da Mattia Tordini che ha risolto al 9' del primo tempo, siglando il terzo gol in due presenze. Davvero un giocatore di grande spessore tecnico questo diciannovenne pescato a Novara dal diesse Fracchiolla. Prossimo impegno dei blucelesti domenica 19 settembre al “Rigamonti-Ceppi” contro la Feralpi Salò.

Cronaca
Squadra che vince non si cambia. Mister Mauro Zironelli conferma in blocco l'undici che ha battuto il turno scorso il Legnago.   Il primo lampo è bluceleste. Al 7' Tordini entra in area, batte verso rete e Zanellati sfiora, mandando in angolo. E' il preludio al gol. Al 9' Tordini d'esterno passa a Giudici che con un centro perfetto gli restituisce la sfera; il giovane novarese in zona area piccola infila sul primo palo Zanellati. Un'azione da lustrarsi gli occhi, originata da Zambataro e portata avanti da Iocolano e Mastroianni.
Al 13' pericolosa iniziativa dei biancazzurri con Perna che non riesce a deviare. Al 20' Mastroianni tocca per Iocolano, anticipato da Carminati.
Gli aquilotti, quadrati e reattivi, rischiano poco in questa fase e si propongono in avanti.  
Al 28' Giudici scodella in area ma Mastroianni non ci arriva. Al 29' ancora Tordini sugli scudi. Il classe 2002, letteralmente scatenato, coglie i legni della porta avversaria. Nel finale del primo tempo i padroni di casa spingono di più, però il Lecco – in completo verde - controlla con sufficiente autorevolezza e cerca di pungere con manovre rapide, spesso con palla a terra. Al 34' ci prova Pinto ma Pissardo para senza difficoltà. Al 38' incertezza difensiva del Lecco, fortunatamente senza esito negativo. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 1-0 che va stretto agli aquilotti.        
Nell'intervallo si spengono parzialmente i riflettori che vengono riattivati ad inizio di ripresa. La gara riprende regolarmente.
Al 2' Giudici centra per Mastroianni che ancora una volta non riesce a impattare. Al 6' Lecco nuovamente pericoloso: Tordini-Iocolano e tiro fuori. Blucelesti un po' spreconi e Giana che tenta di riacciuffare la partita. Al 19' Corti calcia alto.
Al 24' assist di Mastroianni per Zambataro e conclusione deviata in angolo da Zanellati. Al 27' Giana in ripartenza ma Kraja sventa la minaccia.
Al 33' ennesima opportunità per il Lecco: in contropiede Ganz recapita la sfera a Iocolano che non azzarda il tiro, gettando al vento il possibile 2-0. Al 39' mischia in area lecchese, il pallone danza pericolosamente ed è deviato in angolo. Nervosismo nel finale. Ne fa le spese Bonalumi, espulso per doppia ammonizione.

TABELLINO

GIANA ERMINIO (3-5-2): Zanellati; Carminati, Bonalumi, Magli (24' st Messaggi); Perico, Ferrari (21' st Tremolada), Pinto (11'st Palazzolo), Cazzola, Colombini (11' st Magri); Perna (21' st D'Ausilio), A. Corti.
A disposizione: Casagrande, Vono, Gulinelli, N.Corti, Acella, Caferri, Pirola.  
Allenatore Oscar Brevi
LECCO (3-4-2-1): Pissardo; Merli Sala ( 36' st Celjak), Marzorati, Enrici ; Giudici (20' st Kraia), Masini, Lora, Zambataro (36' st Battistini); Tordini (26' st Ganz), Iocolano (36' st Lakti); Mastroianni.
A disposizione: Ndiake, Petrovic, Di Munno, Reda, Morosini, Bia, Buso.
Allenatore Mauro Zironelli

ARBITRO: Mucera di Palermo

MARCATORE: 9' pt Tordini

NOTE: pubblico scarso (circa 600) ma con nutrita rappresentanza lecchese.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.