Lecco: gita tra Ferrara e Ravenna per il Circolo 'Pio X'

Gita turistico-culturale di tre giorni per il Circolo “Pio X” del quartiere lecchese di Rancio, con meta la sponda adriatica da Ferrara, città degli Estensi, a Ravenna e i suoi tesori, con la tomba di Dante Alighieri.
La comitiva, con la regia organizzativa di Ambrogina Meles, ha passeggiato lungo il centro di Ferrara, sino al Castello Estense, visitando successivamente il Duomo e il Palazzo Ducale. Il tour si è completato con un giro nel nucleo centrale storico e nel vicino ghetto ebraico.



La seconda giornata è stata dedicata ai tesori di Ravenna, tra la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, dove sono stati ammirati i magnifici mosaici di origine romana, paleocristiana e bizantina. La visita ha, poi, raggiunto la tomba di Dante, rendendo omaggio al Sommo Poeta, nel settimo centenario della nascita, che vede manifestazioni in tutta Italia e incontri culturali anche nel Lecchese. Tappa, infine, al Mausoleo di Teodorico e alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe.
Il terzo e ultimo giorno ha visto i componenti della comitiva passeggiare presso il Lido degli Estensi, nota località balneare delle spiagge ferraresi. Un festoso brindisi finale, con il bicchiere della staffa, ha voluto sottolineare la conclusione di una gita ben riuscita, unendo nell’applauso e nel caloroso saluto augurale i coniugi Maurizio Bario e Serenella Anghileri, fra i più fedeli soci del “Pio X”, che festeggiavano i cinquant’anni di matrimonio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.