Calcio Lecco: sabato si giocherà 'in attacco' contro la Giana Erminio

LEGA PRO 3^ GIORNATA
A GORGONZOLA DOMANI, SABATO (20.30) GIANA ERMINIO-LECCO.


Il Lecco riparte dal 4-1 rifilato al Legnago ma non si illude di aver trovato la pietra filosofale. Domani sera a Gorgonzola (20,30) ci sarà da sudare contro una Giana Erminio che ha cominciato bene il suo percorso, conquistando quattro punti in due partite.  
Del resto lo stesso mister Zironelli, commentando il chiaro successo sui veneti, ha ammesso che non è il caso di esaltarsi e che esistono margini di miglioramento sul piano del gioco. Insomma, c'è ancora da lavorare anche se la vittoria sul Legnago rappresenta una buona base su cui costruire una identità ben definita.

Ma quale Lecco vedremo a Gorgonzola, dopo tre partite - Albinoleffe, Vercelli e Legnago-  in cui i blucelesti hanno mostrato facce diverse?  
“Sappiamo che il campo di Gorgonzola è difficile, però starà a noi rendere meno complicata la partita – ha affermato il tecnico Mauro Zironelli nella conferenza stampa di presentazione del match – Dovremo essere rapidi e veloci nel movimento con la palla, cercando di attaccare il più possibile”.

Contro Albinoleffe e Vercelli si è visto un Lecco con qualche difficoltà offensiva, poi con il Legnago l'attacco è esploso. Dove sta la verità.
“Nel momento in cui incontri squadre con difesa a cinque, esistono minori spazi, vedi Albinoleffe e Pro Vercelli. E' tuttavia compito nostro scardinare le difese altrui. E' facile andare in sala stampa e sostenere “hanno messo il pullman davanti alla porta”. Responsabile è l'allenatore, il quale deve essere bravo a trovare il sistema giusto. Resta il fatto che non siamo una squadra attendista e di conseguenza non riusciamo a gestire e ripartire. Siamo nati per essere propositivi e lo abbiamo dimostrato nell'ultima partita con il Legnago. L'obiettivo è proseguire su quella linea. A Gorgonzola dovremo immediatamente capire le condizioni e stabilire cosa meglio fare. Servirà anche spirito di adattamento perché sarà una gara combattuta”.

E Matteo Tordini autore sabato di una prova strepitosa?
“Il ragazzo in settimana si è allenato forte, come sempre. Ha disputato con il Legnago una grande partita. Non è facile per un classe 2002 realizzare una doppietta all'esordio. Si è fatto trovare pronto. E' ciò che conta per un atleta. Tordini è sereno e deve pensare solo a continuare. Non bisogna caricarlo di eccessive responsabilità”.

In attacco quale Lecco vedremo?
“ Il turno scorso abbiamo provato soluzioni diverse e ci è andata bene. Non vedo la necessità di cambiare le cose. In questo periodo sto cercando di portare il più in alto possibile il livello di tutti i giocatori”.

Ganz e Morosini avranno a disposizione qualche minuto in più rispetto alle partite precedenti?     
“ L'occasione è arrivata sabato scorso dopo il 3-0 del primo tempo. Ganz e Morosini non hanno la stessa condizione di altri. Prima dovranno essere a posto fisicamente. Sono giocatori importanti che senz'altro ci daranno una mano”. 

Un giudizio sulla Giana.
“Ha in rosa parecchi giovani che fanno minutaggio e pure giocatori importanti come gli attaccanti Corti e Perna e poi Cazzola, Pinto. Alcuni di loro hanno militato per diversi anni in categorie superiori. La Giana ha le qualità per metterci in difficoltà, qualità che dovremo cercare di annullare. E poi un derby è sempre particolare”. 

I biancazzurri di Oscar Brevi hanno battuto nella prima giornata la Pro Sesto nel derby della Martesana (1-0 Alessandro Corti su rigore all'85') mentre domenica hanno imposto il pareggio (1-1) al Mantova, grazie al gol in rimonta firmato ancora una volta da Alessandro Corti. In terra virgiliana  Brevi ha schierato l'undici con il modulo 3-5-2, utilizzando inizialmente: Zanellati; Magli, Bonalumi, Carminati; Perico, Cazzola, Palazzolo, Pinto, Magni; A.Corti, Perna.
Nel mercato estivo il club milanese ha effettuato diversi movimenti atti a rafforzare la squadra dopo le ambasce dello scorso campionato concluso con una sofferta salvezza diretta. Sono arrivati, tra gli altri, i difensori Magli (dal Renate), Carminati (dal Siena) e Colombini (inseguito anche dal Lecco), il mediano Simone Ferrari (in prestito dal Brescia), gli attaccanti Vono (dal Gozzano) e Tremolada, ex Olginatese e NibionnOggiono. Ingaggiato anche Riccardo Cazzola (dalla Virtus Verona), centrocampista d'esperienza che vanta 46 presenze in A con Atalanta e Cesena e altrettante in B con le maglie di Juve Stabia e Livorno.  In attacco c'è l'inossidabile Fabio Perna, alla sua decima stagione in maglia biancazzurra (78 gol complessivi).
Nel Lecco torneranno a disposizione i centrocampisti Kraja, che ha scontato la squalifica e Lakti, assente domenica scorsa per l'impegno con la nazionale albanese U.21 contro la Repubblica Ceca. Assenti per infortunio Galli, Purro e Sperandeo.
Fischierà l'arbitro Giuseppe Mucera di Palermo.
Ricordiamo infine che nel campionato scorso le due sfide sono terminate con un successo bluceleste per 1-0 al “Rigamonti-Ceppi” (Mastroianni) e un pareggio per 1-1 al “Città di Gorgonzola” (Marchetti e Mangni).

Queste le altre partite del terzo turno:  Legnago Salus-Padova, Pergolettese-Pro Sesto, Pro Vercelli-Seregno, Renate-Vecomp Verona, SudTirol-Trento, Feralpi Salò-Mantova, Fiorenzuola-Albinoleffe, Pro Patria-Juventus U23, Triestina-Piacenza.  
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.