Estate 'over 60': dopo le bocce a Maggianico, evento a Rancio il 14

“Evviva sempre il gioco a bocce” è lo slogan che ha accompagnato il pomeriggio di animazione popolare presso il Circolo “Fratelli Figini” di Via Armonia a Maggianico, nel programma delle iniziative per gli ultrasessantenni residenti in città promosse dal Comune di Lecco, con il coordinamento del Centro “Il Giglio”.



Le bocce hanno confermato il richiamo agonistico e di sano movimento da sempre suscitati, premessa anche di un rilancio di attività in generale nelle strutture del territorio ancora presenti presso circoli e ritrovi. Il pomeriggio di martedì è stato accompagnato dalla presenza, nell’apposito spazio coperto, dei fedelissimi delle partite a carte con la scopa d’assi, che non mancano mai presso i tavoli del "Fratelli Figini".


 Bocce e carte al "Figini" di Maggianico



Ora da Maggianico le iniziative di “Estate Sicura-mente insieme over 60” passano al “Libero Pensiero” di Rancio, circolo risalente al periodo post-Liberazione, nell’Italia della Repubblica e della democrazia dopo la dittatura e la guerra, che deve essere ricordato anche per aver arricchito il sindacato di esponenti importanti, ad iniziare da Pio Galli al quale è dedicata una via nelle vicinanze, per continuare con Giovanni Riva, Remo Viganò ed altri.


La caratteristica fontana con tre bocche a Castione di Rancio

La giornata del “Libero Pensiero” sarà quella di martedì 14 settembre. Il ritrovo dei partecipanti sarà alle 10.30 presso il circolo stesso, per visitare con una guida, in località Castione, le due “perle” nascoste di Rancio: la chiesa barocca di San Carlo risalente al 1615 e la caratteristica fontana a tre bocche proprio di fronte. Seguirà, alle 12.30, il pranzo in compagnia. La prenotazione (possibile per una sole delle due proposte) è obbligatoria entro venerdì 10 settembre. La quota prevista è di 15 euro.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.