Civate: SEC e Alpini ancora al fianco di Amatrice, evento il 10 e l'11

Il 24 agosto 2016 il terremoto ha colpito il Centro Italia. In quella data Pietro e Stefano, due allevatori di Amatrice, hanno perso tutto quello che avevano: le loro case, alcuni dei loro parenti e le loro stalle.
La Società Escursionisti Civatesi è venuta a conoscenza della loro storia nell’inverno del 2017 grazie ad un contatto con il Caseificio Storico di Amatrice, a cui i due uomini fornivano latte prima del sisma. Da quel momento è cominciato il lungo cammino della SEC a fianco degli amici allevatori. Dal 2018, poi, il sodalizio, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Civate, ha iniziato a raccogliere fondi per aiutarli a ricostruire le loro case e le loro stalle, organizzando una festa nel mese di settembre. Nel 2020 la pandemia da Covid-19 ha rallentato, ma non fermato, questa opera benefica.
Questo è il quarto anno in cui la Società Escursionisti Civatesi scende in campo a favore di Stefano e Pietro. Con le somme donate fino ad ora, gli amici allevatori sono riusciti a ricostruire parte delle loro case e delle loro attività: il percorso per tornare alla normalità è ancora lungo ma dal quel 24 agosto 2016 di strada ne è già stata fatta molta.
Il 10 e l'11 settembre, dalle 17.00 alle 24.00, presso la Sede del Gruppo Alpini di Civate in via del Castello 3, torna quindi "Uniti per non dimenticare...", evento organizzato con il patrocinio del Comune. In vendita piatti tipici amatriciani, e in più la taragna (al venerdì) e la porchetta (al sabato). Per accedere alla manifestazione - che si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid in vigore - è necessario essere in possesso del Green Pass.


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.