Civate: la prima Festa del Lago ai tempi del Green pass è comunque un successo

Dopo la sosta forzata del 2020 a causa dell'emergenza da Covid-19, quest’anno è tornato il tradizionale appuntamento con la Festa del Lago di Civate, organizzato dall'Associazione Sant'Andrea, guidata da Marino Castelnovo, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Parrocchia dei Santi Vito e Modesto, oltre che con il gruppo comunale della Protezione Civile, il Gruppo Alpini, SEC Civate, AVIS Valmadrera-Civate, ASD G.S.G. Civatese, la Polizia Locale guidata dal comandante Danilo Bolis e numerosi cittadini e volontari del paese.

Un grande successo per un'edizione un po' particolare: una due giorni all'insegna di musica e intrattenimento, cibo e convivialità nel pieno rispetto, però, della normativa anti-Covid (ad accedere all'area sul lago di Annone, infatti, solo coloro in possesso di Green pass).
La festa ha preso il via nella serata di sabato, con musica d'autore dal vivo con Lorenzo e un tributo alle canzoni italiane con la PopRise Band. A partire dalle 19 è stato inoltre offerto il servizio ristoro, sia al tavolo che d’asporto, grazie agli instancabili volontari civatesi. Domenica 5 settembre, invece, è stata la volta della Santa Messa al lago, celebrata da don Gianni De Micheli, seguita da un pranzo in compagnia. Nel pomeriggio il super-karaoke di Gianni Live, tiro con l'arco con l'Associazione Arcieri Lariani e canoa per tutti con il Kayak Team Oggiono, rappresentato da Luca Fumagalli. Per i più piccini, poi, storie e trucca-bimbi con Gabriella e per gli sportivi Zumba al tramonto con Manu, Mary e Ame.

“Ancora una volta questa festa è tornata ad animare la suggestiva cornice “vista lago” con tanta musica, iniziative per grandi e piccini e buon cibo – ha commentato il sindaco di Civate Angelo Isella – Non possiamo che dirci soddisfatti per il bel risultato in un anno comunque difficile. Un grazie enorme a tutti i volontari che hanno garantito il servizio ristoro, offrendo a tutti un ricco menù e dell’ottima birra. C’è tanta voglia di tornare a stare insieme ed è davvero belle vedere i bimbi tornare a correre e gli adulti ridere e scherzare in spensieratezza”.

Anche l’assessore alla Cultura Ilaria Rocco si è detta orgogliosa della buona riuscita della manifestazione: “C’era un po’ di timore, all’inizio, dopo un anno di stop forzato. Eppure, abbiamo pensato di buttarci, una volta comprese le direttive in materia di sagre e feste di paese. Il sistema di controllo del Green Pass da parte dei volontari dell’Associazione Sant’Andrea non ha dato alcun tipo di problematica: tutto è andato per il meglio ed è stato possibile offrire ai cittadini un weekend in allegria e serenità”.
In tanti, insomma, hanno deciso – complici il caldo e il bel tempo – di trascorrere il fine settimana a Isella, partecipando a un’iniziativa che, ancora una volta, si è rivelata essere un successo azzeccato.
M.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.