Garlate: Conti corre... contro il quorum, Paesevivo è senza rivali

Come nella vicina Pescate, anche Giuseppe Conti a Garlate non avrà sfidanti. La sua Paesevivo è l’unica lista presentata entro le 12 odierne, termine ultimo per scendere in campo. “L’unica lista ma è determinata a lavorare per tutti i cittadini e per tutto il paese” fanno sapere da gruppo, ricordando come ora, in assenza di altri concorrenti, sia ancor più importante per i garlatesi presentarsi alle urne.
Come prevede la legge, questa volta a Garlate ci sarà un Sindaco, una Giunta ed un Consiglio Comunale se si realizzeranno due condizioni: devono andare a votare almeno il 40% degli elettori, la lista di Paesevivo deve avere un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti.
Se non si raggiungessero queste condizioni l’elezione è nulla e in Comune arriva un Commissario prefettizio che garantisce solo l’ordinaria amministrazione fino a quando non sarà possibile indire nuove elezioni, quindi fino alla prossima tornata elettorale. Il rischio è dunque quello di un commissariamento e dunque un “blocco” per il comune nelle sue attività che non siano le funzioni ordinarie.

Giuseppe Conti e il logo di Paesevivo

“Io sono molto fiducioso nei confronti dei cittadini di Garlate – dice Giuseppe Conti – Il voto è un diritto dovere e i nostri concittadini lo sanno.  A Garlate alle elezioni comunali del 2016 andò a votare oltre il 60% degli aventi diritto e credo che anche quest’anno, a maggior ragione, sapendo che esiste il rischio commissariamento, i cittadini eserciteranno il loro diritto di determinare da sé il governo del loro paese».
E’ importante andare a votare, per raggiungere il quorum del 40% degli elettori, ma Conti ricorda che non basta infilare la scheda nell’urna: «La legge infatti chiede che almeno il 50% di chi va a votare scelga la lista, anche se unica, ovvero è necessario “mettere la crocetta” ed esprimere il voto per la lista di Paesevivo».
Verranno organizzati una serie di appuntamenti per presentare alla cittadinanza i candidati e le proposte per i prossimi cinque anni: «E’ importante che le persone sappiano a chi daranno il loro voto e quali sono gli impegni che ci assumiamo nei confronti del paese – conclude Conti – e per i cittadini sarà anche l’occasione per discutere e fare proposte per una Garlate sempre migliore. Noi intendiamo impegnarci con passione per continuare ad operare per la nostra Comunità».

CANDIDATO SINDACO GIUSEPPE CONTI
LISTA CANDIDATI CONSIGLIERI:
Emanuela Colombo
Annalisa Gnecchi
Francesco Iannello
Mariagrazia Maggi
Pierangela Maggi
Marco Manzocchi
Roberto Manzocchi
Diana Nava
Mario Raimondi
Aldo Carlo Sesana
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.