A scuola... in anticipo: il progetto per i 'primini' dell'Ist. Parini di Lecco

A scuola... in anticipo, in una sorta di "ritiro pre-campionato". Parte con le migliori premesse il "Piano Estate 2021" dell'Istituto Parini di Lecco, un nuovo progetto coordinato dal prof. Massimo Ripamonti e costruito nei mesi scorsi per dare la possibilità ai "primini" di varcare le porte della loro nuova scuola una settimana prima rispetto all'avvio "ufficiale" delle lezioni, per iniziare a prendere confidenza con l'ambiente e assaporare il gusto dell’essere diventati "grandi". Per loro, dunque, i cancelli si apriranno lunedì 6 settembre. Il progetto, reso noto alle famiglie solo sabato 28 agosto, ha già ricevuto una risposta davvero entusiastica, anzitutto nei numeri degli studenti che hanno aderito: a giovedì 2 settembre gli iscritti ammontano già a 140, oltre il 60% degli alunni che inizieranno il 13 l'anno scolastico (e mancano ancora due giorni per completare le prenotazioni).


La Dirigente Raffaella Crimella e il prof. Massimo Ripamonti

"L'apprezzamento più significativo, però, è stato quello dei genitori che hanno scritto e telefonato alla D.S. Raffaella Crimella per complimentarsi dell'iniziativa inattesa ed esprimere ringraziamenti sinceri" sottolinea il prof. Ripamonti. "Gli studenti delle classi prime superiori hanno camminato negli ultimi due anni sui sentieri "resi difficili" delle medie. Li hanno iniziati all’alba del loro essere ragazzi e ce li ritroviamo neo-adolescenti dopo tempi di vita compressa nella socialità e a scuola. Come si apprestano ad avviare e verificare il corso di studi più adatto a ciascuno di loro? Quali "passaggi" saranno necessari per affrontare gli anni decisivi della propria crescita, superando il tempo della pandemia da Covid-19 e attingendo alle loro riserve di resilienza e creatività per trasformare il negativo in opportunità, le mancanze in desideri rinnovati? Il viaggio che li porterà a diventare giovani inizia con la speranza di una normalità desiderata, ma da viversi ancora dentro la necessità di "stare attenti" nelle relazioni e nei comportamenti, con la certezza di incontrare i "prof", adulti appassionati e competenti nel vivere le relazioni educativo-didattiche che sono il cuore dello stare a scuola".
Da queste considerazioni, dunque, l'idea del "Piano Estate", per cui l'Istituto Parini ha scelto di utilizzare i fondi stanziati dal Ministero nel “Decreto sostegni” finalizzati a favorire “Misure per l’attività didattica e per il recupero delle competenze e della socialità nell’emergenza Covid-19”. La prossima settimana, che naturalmente si svolgerà in sicurezza e nel rispetto di tutte le norme di legge, vedrà dunque "lezioni" di italiano, matematica e lingue, tanto per iniziare a riprendere confidenza con parole, numeri e alfabeti differenti.
Attraverso l'insegnamento delle loro discipline, i docenti che si sono resi disponibili per predisporre unità didattiche ad hoc avvieranno così la conoscenza degli studenti e delineeranno le nuove strade di studio che si aprono davanti a loro. Grande il fermento all'interno dell'Istituto di via Badoni per l'avvio dell'iniziativa. La palla, però, passa ora agli alunni, per iniziare a giocare la partita delle superiori con una settimana straordinaria.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.