Lecco: al Circolo Figini tornano le bocce, appuntamento il 7 per gli over 60

Il gioco delle bocce alla ribalta nel pomeriggio di martedì 7 settembre, alle 15, presso il circolo Fratelli Figini di via Armonia, in quartiere Maggianico. Le bocce! Tornano in campo, rammentando a generazioni trascorse il ruolo di “dive”, di “protagoniste”, di lontane serate estive, quando si faceva tardi sotto i pergolati dei “viali” che punteggiavano la città presso trattorie, ristori, circoli e altri ambienti popolari. Uno sport veramente di massa che nel territorio lecchese, iniziando dalla città, annoverava numerose società con tante presenze di giocatori e di appassionati.


Il circolo Figini in una foto recente

Sono lontani ricordi, purtroppo, quando la maglia tricolore del campionato nazionale vedeva la vittoria di Giuseppe Barilani, della Carlotta di via Col di Lana, in quartiere Castello. Mancò il bis l’anno successivo nella finalissima con Giorgio Nava di Monza. Il bocciodromo San Martino di via Parini, nell’area in cui oggi si trova il parcheggio, era un susseguirsi di trofei e di tornei che richiamavano centinaia di giocatori e di appassionati.


Ritagli di stampa locale sull'attività delle bocce



La stampa locale scriveva: “Non ci vengano a dire che lo sport delle bocce è fatto solo per vecchi; le bocce sono, invece, divenute lo sport seguito dai giovani che portano una ventata di gioventù e promettono un avvenire roseo sotto ogni punto di vista”. Quante sono rimaste oggi delle tante bocciofile di un tempo? Ben tornate, quindi, le bocce nel programma “Estate Sicura-mente insieme over 60”. Lo stesso circolo Figini di Maggianico è tutt’ora sede di un frequentato impianto, e nei decenni trascorsi ha visto diverse competizioni di livello con nomi emergenti nel territorio non solo lecchese o di Lombardia.




Il ritorno nel pomeriggio del 7 settembre non sia solo un richiamo di comprensibile nostalgia, ma il “guizzo” di un possibile rinnovato entusiasmo di partecipazione popolare. La manifestazione prevede la prenotazione obbligatoria entro lunedì 6 settembre. Per informazioni occorre rivolgersi al Centro Giglio del Comune di Lecco, di via Ghislanzoni 91, in quartiere Pescarenico, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12, o contattando il numero telefonico 0341-287.592 e il cellulare 348-5272116. L'iniziativa è rivolta a cittadini over 60 residenti nella città di Lecco. Anteas ed Auser collaborano al trasporto per le persone in difficoltà.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.