Mandello: ai giardini la mostra 'Guzzi con le stellette', grazie agli Alpini

Nonostante il rinvio del mega raduno per il centenario della fabbrica mandellese, non si fermano le iniziative pensate per riproporre pezzi di storia del passato dell'Aquila. E così, nel fine settimana, i giardini pubblici a lago ha ospitato la mostra “Moto Guzzi con le stellette”, per raccontare - attraverso le immagini e le "due ruote" d'epoca gentilmente concesse dal negozio Retrò di Abbadia Lariana - il periodo di guerra e gli impieghi bellici dei mezzi con lo storico marchio.





"Abbiamo pensato di evidenziare, in occasione del Centenario, il ruolo che questa fabbrica ha avuto nell’ambito militare, con particolare attenzione al conflitto etiope e alla Seconda Guerra Mondiale" ha spiegato Claudio Bianchi, capogruppo degli Alpini di Mandello che hanno promosso la mostra. "La selezione attenta di alcune foto testimonia la presenza del marchio Guzzi in questi periodi bellici".






Oltre alle istantanee, sul viale dei giardini sono stati esposti anche i mezzi originali utilizzati sui terreni di guerra. Tra loro il noto “3x3” fornito alle truppe alpine per i trasporti lungo i sentieri di montagna.





"Grazie all’aiuto degli Alpini motociclisti che hanno offerto il supporto tecnico per la stampa dei pannelli in mostra, una trentina, oggi siamo qui per proporli ai visitatori" ha concluso Bianchi, ufficiale in congedo, promuovendo così un'esposizione che potrà divenire itinerante anche nel corso di questo anno del Centenario, a portare in ogni dove la storia della “Guzzi con le stellette”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.