Lecco, letture dei Promessi Sposi: il 31 'Due religiosi e un bandito'

Nuovo appuntamento con le letture popolari dei Promessi Sposi, nei luoghi manzoniani, iniziativa inserita nel calendario di “Estate Sicura-mente insieme over 60” promosso dal Comune di Lecco in collaborazione con diverse associazioni e movimenti, avendo come riferimento operativo il Giglio di via Ghislanzoni, in quartiere Pescarenico.



Martedì 31 agosto, alle ore 15, è prevista la lettura “Due religiosi e un bandito” e la visita guidata alla chiesa del Beato Serafino, a Chiuso. Ad occuparsene, anche questa volta, sarà il gruppo “I Promessi Sposi in circolo” coordinato da Bruno Biagi. Il programma prevede quattro brani: Capitolo XXI “La notte dell’Innominato”, con Gaby, Gabriella e Monica; Capitolo XXIII “Il viaggio di con Abbondio” con Monica, Gabriella e Gaby; Capitolo XIV “Il viaggio di ritorno con monologo interiore di don Abbondio”, con Giovanna, Gaby e Pierantonia; Capitolo XXV “Confronto tra il cardinale Federico e don Abbondio”, con Monica, Gabriella e Giovanna.
L’appuntamento manzoniano nel pomeriggio di martedì 31 agosto si allarga, come anticipato, anche alla visita della chiesa di San Giovanni Battista, detta del beato Serafino Morazzone, vissuto tra il 1773 e il 1822 e beatificato nel 2011. All’interno c’è una cappella, a destra della navata, nella quale sono sepolte le spoglie del curato, deceduto già in fama di santità e ricordato ogni anno nel quartiere con apposite celebrazioni e con una sagra popolare.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.