Calcio, Serie C: Lecco perde all'ultimo minuto a Vercelli

CALCIO LEGA PRO
1^ GIORNATA D'ANDATA: PRO VERCELLI-LECCO 1-0

Comincia con una sconfitta sul difficile campo di Vercelli l'avventura dei blucelesti nel campionato 2021/22. Il gol di Bunino su rigore ha condannato il Lecco a un immeritato ko quando la partita si stava incanalando sullo 0-0. Peccato perché gli aquilotti, ben disposti tatticamente, avevano chiuso ogni spazio agli avversari nel primo tempo e nella ripresa erano riusciti a creare qualche apprensione alla retroguardia dei bianchi.
"Onestamente loro non hanno fatto nulla più di noi e il pari ci stava - ha dichiarato mister Zironelli al termine del match - Abbiamo gestito bene alcune situazioni. Il rigore? Decisione che ho rivisto. Si sono messi le mani addosso tutti e due (Merli Sala e Bunino, ndr) e quindi non riesco a capire. Hanno commesso fallo entrambi. Girano le scatole perdere senza aver rischiato nulla. Non siamo stati brillantissimi ma non penso che ci siano squadre brillanti all'inizio di un campionato. Inutile piangere sul latte "macchiato" come dice un mio amico. Brucia ma dobbiamo reagire. Abbiamo margini di miglioramento e possiamo fare di più''.

Cronaca

Nel Lecco rientra Filippo Lora che si piazza sulla linea di centrocampo, accanto a Masini e Kraja. Il giocatore più avanzato è Petrovic, supportato da Iocolano. Parte titolare Merli Sala, mentre i nuovi Di Munno e Morosini si accomodano in panchina. Out Galli e Celjak.
Il primo tiro della partita lo scocca la Pro Vercelli con Emannuello al 2'. La sfera termina alta. Al 5' pasticcio di Tintori, Iocolano tenta il pallonetto e il portiere piemontese rimedia. La Pro Vercelli sembra più aggressiva. Al 12' inserimento di Belardinelli e la difesa lecchese tampona. Al 14' Rolando, in sospetto fuorigioco, si trova solo davanti a Pissardo, il quale blocca il debole tiro del giocatore avversario. La squadra di Scienza mantiene il pallino del gioco mentre il Lecco prova a ripartire. Al 16' contropiede di Kraja, pallone a Lakti che spreca. Al 22' la Pro Vercelli imbastisce una buona azione, conclusa da Rolando con un diagonale. I bianchi premono ma non trovano varchi, gli aquilotti resistono. Al 36' Masi raccoglie un calcio di punizione e manda a lato.
Nessun cambio bluceleste a inizio ripresa. Kraja (tra i più attivi) viene spostato più avanti per cucire meglio il gioco tra centrocampo e attacco, lasciato un po' isolato nel primo tempo. La Pro Vercelli alza i ritmi e realizza al 15' con Rolando. L'arbitro annulla per fuorigioco. Al 19' Petrovic si fa vedere ma il suo tiro è da dimenticare. Al 31' Kraja alza un pallonetto oltre la traversa. Al 35' debutta in bluceleste il centrocampista Morosini. Al 39' insidiosa incornata di Enrici.
A due minuti dal termine Merli Sala trattiene in area Bunino . Per l'arbitro Rutella è rigore. Dagli undici metri Bunino spiazza Pissardo. E' il gol che decide il match.
Sabato prossimo debutto casalingo contro il Legnago.

TABELLINO

PRO VERCELLI (3-5-2) Tintori; Macchioni, Masi, Cristini; Iezzi ( 35' st Bruzzaniti), Belardinelli ( 35' st Rizzo), Awua, Emmanuello (24'st Clemente), Crialese (24'st Erradi); Rolando (16' st Della Morte), Bunino.
A disposizione: Bellesolo, Carosso, Auriletto, Sangiorgi, Iotti, Romairone, Secondo.
Allenatore: Giuseppe Scienza

LECCO (3-5-2) Pissardo; Merli Sala, Battistini, Enrici; Masini, Lora, Kraja (35' st Morosini), Lakti, Giudici (16' st Zambataro); Iocolano, Petrovic (28' st Mastroianni).
A disposizione: Ndjake, Ciancio, Marzorati, Buso, Purro, Di Munno, Reda, Morosini, Bia, Tordini.
Allenatore: Mauro Zironelli

ARBITRO: Daniele Rutella di Enna

MARCATORE: 43' st Bunino (PV) su rigore.

NOTE : Spettatori un migliaio con buona rappresentanza bluceleste (un centinaio). Ammoniti: Crialese, Lora, Battistini, Mastroianni, Cristini

R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.