Casargo: serata con Illumina di Blu Valsassina, nella vigna

Serata di sensibilizzazione sull'autismo venerdì a Indovero, nella vigna dell'azienda agricola IndoVino. L'associazione Illumina di Blu Valsassina ha organizzato un altro momento di presentazione del libro "Dado e le farfalle silenti" del mandellese Alberto Magatti (QUI l'articolo sul volume). E' stata anche l'occasione per ascoltare l'esperienza-testimonianza di Morena Fazzini, presidente e anima del sodalizio nonchè mamma di un bambino con autismo. La pre-diagnosi non è facile e il post-diagnosi è complicato.

"Il percorso iniziato quasi 10 anni fa a Bosisio Parini mi ha visto protagonista con altre famiglie nella mia stessa situazione - racconta Morena - L'avere un altro figlio mi ha dato la possibilità di aver un metro di misura per vedere che nel secondo figlio c'era qualcosa di diverso. In molti mi dicevano che ero io, ero troppo ansiosa. Invece vedere la diagnosi di autismo scritta è stata una liberazione, la consapevolezza della realtà e da lì ho saputo come comportarmi".
Evidenziata altresì la necessità di una diagnosi precoce, perché l'autismo non è facile da spiegare, ognuno è diverso dall'altro. E poi vi è la difficoltà di far comprendere il disagio alla scuola e alle istituzioni. Senza dimenticare, di contro, l'importanza della vicinanza soprattutto delle associazioni. "L'autismo non è una malattia da cui guarire: attraverso la diagnosi abbiamo gli strumenti per affrontare i percorsi riabilitativi in modo di far vivere al bambino una vita il più normale possibile - ha aggiunto Morena - Poi il ruolo fondamentale lo gioca la famiglia, soprattutto la madre che sta maggiormente a contatto del figlio. Ci sono molte coppie che dopo una diagnosi di autismo vanno in crisi ed altre che si uniscono ancora di più. Ogni situazione è a se'". E se c'è chi non la accetta, c'è anche chi come Morena, con trasparenza, sceglie di raccontarsi, sapendo di poter essere d'aiuto per altri. E venerdì lo ha fatto in un contesto meraviglioso, affiancata da Magatti che, con generosità, ha scelto, attraverso il proprio libro, di sostenere Illumina di Blu Valsassina.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.