Calolzio: oltre 120 moto d'epoca al Trofeo Val San Martino, riproposto dopo...48 anni

Un ritorno in grande stile per il Trofeo Val San Martino Città di Calolziocorte, riproposto in questa domenica 29 agosto dopo ben 48 anni di assenza grazie alla caparbietà del Moto Club locale e valido come terza prova del campionato regionale di regolarità per "due ruote" d'epoca.

Le presenze hanno superato le più rosee aspettative, se è vero che ai blocchi di partenza - nell'area pedonale in zona Lavello - si sono posizionati più di 120 piloti provenienti da varie parti della Lombardia, per la grande soddisfazione degli organizzatori che hanno fortemente voluto riportare in vita una gara che sul territorio mancava appunto da quasi mezzo secolo, dai tempi in cui in cabina di regia c'era ancora il Moto Club Calolziocorte, ora sostituito dal "Val San Martino" guidato da Milko Crotta.

Riservata ai tesserati FMI (Federazione Motociclistica Italiana), la competizione ha avuto un'anteprima già nel pomeriggio di ieri con le operazioni preliminari nel paddock, per poi entrare nel vivo questa mattina, quando il piazzale del Lavello si è riempito di mezzi rombanti con i rispettivi piloti e di tantissimi appassionati pronti a godersi un bello spettacolo.

Galleria fotografica (48 immagini)



Alle 10.00 in punto la partenza in direzione di via Morti del Pascolo, dove gli iscritti hanno preso parte a una prova speciale di gincana per poi salire verso Lorentino, Carenno e infine tornare sul lungofiume - passando attraverso Oneta e Rossino - per l'accelerazione finale su un tratto di 100 metri.

"Siamo emozionati e soddisfatti per questa partecipazione numerosa, c'è una bellissima atmosfera" hanno commentato gli organizzatori, con il presidente del Moto Club Milko Crotta "armato" di bandiera tricolore per sancire la partenza a scaglioni delle "due ruote" in gara.

Dopo il successo odierno, l'auspicio, ora, è che il Trofeo possa tornare ad essere un appuntamento fisso a Calolzio. O almeno che non si faccia attendere ancora per 48 anni...
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.