Calcio Lecco: domenica il debutto in campionato con il Vercelli

Subito una trasferta di campionato insidiosa per il Lecco che debutterà domani al “Silvio Piola” di Vercelli (ore 17,30). Dopo l'eliminazione immeritata dalla Coppa Italia per mano dell'Albinoleffe, i blucelesti provano a partire con il piede giusto, al cospetto di un'avversaria, indicata tra le favorite del torneo. Le “bianche casacche”, hanno cambiato diverse pedine rispetto al torneo scorso, terminato con il quarto posto.
Domenica in Coppa Italia, i piemontesi hanno superato, non senza patemi, la prima fase della competizione, battendo ai rigori la Pergolettese.
Intanto in casa bluceleste cresce l'attesa per l'esordio. C'è molta curiosità attorno alla formazione lecchese, rinnovata nei ranghi, a cominciare dall'allenatore Mauro Zironelli, uno che ha fatto la gavetta e sa come costruire squadre. Il recente ingaggio di un centrocampista di livello come Tommaso Morosini e il possibile arrivo di un attaccante di peso (il 28enne Mattia Finotto dal Monza, 305 presenze e 72 gol in carriera) sono il segnale di un Lecco tutt'altro che appagato dal playoff dello scorso anno.    
“Abbiamo lavorato bene in settimana- ha dichiarato il mister degli aquilotti – Mancherà qualcuno (Galli e Celjak sicuri assenti, ndr) ma sono sicuro che i sostituti si comporteranno egregiamente. I nuovi arrivati sono ancora indietro nella preparazione, di conseguenza qualcuno andrà in panchina. Occorre avere pazienza. Per loro saranno necessari altri 10/15 giorni per trovare il ritmo giusto.
Morosini? L'ho trovato bene rispetto a quanto mi avevano detto. Il giocatore ha subito un intervento ad inizio luglio, però l'ho visto in buone condizioni. Ieri ha svolto un buon allenamento, ieri l'altro eguale. Deve scendere in campo quanto se la sente.  Morosini rappresenta un valore aggiunto. E' un ottimo acquisto, non c'è nessuna fretta di recuperarlo. E' un giocatore che mi permetterà di adottare diverse soluzioni”.  
Stato d'animo della vigilia?
“La prima di campionato è sempre importante e quindi dobbiamo cercare di evitare il blackout accusato a Gorgonzola nel primo tempo. Sarà essenziale mantenere un' intensità elevata ed essere molto concentrati.  Non potremo contare su diversi i giocatori esperti perché alcuni di essi sono fuori, motivo per cui dovremo fare di necessità virtù. Chi andrà in campo, giovane o “vecchio” che sia, dovrà mettersi la tuta blu da operaio e disputare una gara tosta e aggressiva, ma pure ordinata. Ci siamo preparati bene e la volontà e quella di giocare una grande partita”.
Come giudica la Pro Vercelli?
“Non sarà una prima di campionato semplice. Si andrà a Vercelli per affrontare una compagine organizzata, guidata da un allenatore preparato. I piemontesi meritano grande rispetto. Dovremo lottare su ogni pallone come abbiamo fatto per lunghi tratti a Gorgonzola con l'Albinoleffe. Ci sarà da andare a manetta per il maggior tempo possibile”.
In merito a eventuali novità di mercato, mister Zironelli ha svicolato: “Non mi interessa il mercato in questo momento. Ci sono già il diesse Fracchiolla, il dg. Maiolo e il presidente che stanno valutando. Sono contento dei giocatori che ho. Non voglio cali di concentrazione per questioni di mercato”.
L'anno scorso nel doppio confronto di campionato, il Lecco ha vinto entrambe le partite: 2-0 al “Rigamonti-Ceppi” con gol di Capogna e Iocolano e 3-1 al “Silvio Piola” grazie alle realizzazioni di Celjak, Iocolano e Mastroianni.
Contro il Lecco i piemontesi di mister  Beppe Scienza (nuovo) non potranno disporre dell'attaccante Comi, squalificato, e degli infortunati Masi e Parodi. In forte dubbio Rizzo e Della Morte.
Nel Lecco tornerà nell'undici iniziale Filippo Lora (squalificato in Coppa Italia). Al suo fianco uno tra Kraja e Latki. Assenti gli infortunati Galli e  Celjak.
Fischierà l'arbitro Daniele Rutella di Enna, assistito da Francesco Cortese di Palermo e Andrea Niedda di Ozieri.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.