Taceno: arrivati in Valle come allevatori, aprono un negozio

Di loro vi avevamo già parlato, quando nel 2019 sono risultati beneficiari di un piccolo incentivo riconosciuto dalla Regione a “moderni contadini” under 40 (QUI l'articolo). Oggi Valentina Meoli e il marito Salvatore Galari aggiungono un nuovo tassello nella loro “favola agreste”. La coppia, nel 2017 ha deciso di acquistare una azienda agricola a Campofiasco di Vendrogno e di trasformare il piccolo allevamento amatoriale di capre e maiali in una attività in cui credere e investire, per farne una fonte di reddito per mantenere l'intera famiglia.




Con le tre figlie oggi di 15, 11 e 8 anni, da Galbiate, Valentina e Salvatore si sono così trasferiti in quella che è diventata, dopo la fusione, una frazione “alta” di Bellano, per occuparsi di una cinquantina di maiali. Questa mattina un ulteriore passo in avanti con l'apertura, in un momento storico in cui le botteghe di paese soffrono particolarmente, del loro negozio di alimentari – il “Market 0.0” - in quel di Taceno. All'interno, neanche a dirlo, vi si possono trovare i frutti del loro lavoro e dunque prodotti a chilometro praticamente zero, vista la brevissima distanza che separata la località di produzione con il punto vendita.



“Dalla nascita alla macellazione i suini crescono in azienda e la loro carne viene venduta qui – spiega Salvatore – Abbiamo anche una ventina di capre camosciate che utilizziamo per il latte con cui facciamo i formaggi e alcuni tipi di salumi, come il violino, nonché due vacche da latte che partoriscono una volta l’anno e allevano il vitello che poi verrà macellato sempre in azienda”.
“Pensiamo che questo spazio commerciale sia nella giusta posizione: siamo sulla strada che collega l’Alta Valsassina, quindi molto di passaggio” racconta, speranzosa, Valentina puntualizzando come in negozio siano disponibili anche prodotti per celiaci. Una iniziativa imprenditoriale, quella della coppia, che tiene conto dell’appartenenza al territorio, animata dalla volontà di riattivare il tessuto sociale e economico della realtà in cui ha scelto di radicare vita e lavoro.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.