Lecco: al Centro civico il servizio di Urgenza Psicologica, nei week-end

Dopo essere rimasto attivo in tempo di pandemia in modalità telefonica, dal 4 settembre il servizio di Urgenza Psicologica sarà disponibile al Centro civico "Sandro Pertini" di Germanedo, in via dell'Eremo 28, il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
"La pandemia ha agevolato nuove modalità di incontro - spiega l'assessore alla Famiglia del Comune di Lecco Alessandra Durante -, ma in certe situazioni potersi vedere in presenza è fondamentale, anche per cogliere sfumature che nel virtuale sarebbero difficilmente intercettabili. Per questo, grazie alla disponibilità e alla collaborazione con l'Ordine degli Psicologi della Lombardia, siamo riusciti a offrire questo servizio mettendo a disposizione spazi del Comune che nel weekend sarebbero rimasti inutilizzati, ovviamente lasciando attiva anche la modalità telefonica dal mercoledì alla domenica dalle 9 alle 21 e consolidando dunque il supporto già erogato in questi mesi".



La funzione principale del servizio è quella di rispondere tempestivamente a chiunque ritenga di vivere un momento di difficoltà e manifesti un problema psicologico urgente, grazie a un’equipe di professionisti volontari, con competenze specialistiche diversificate. Urgenza Psicologica garantisce interventi immediati, gratuiti e personalizzati accogliendo richieste di aiuto nel fine settimana, quando l’intervento delle strutture territoriali scarseggia e il rischio per chi è in difficoltà è quello di dover ricorrere al pronto soccorso ospedaliero, spesso già sovraccarico di richieste emergenziali. Per accedere al servizio non serve alcuna prescrizione o documento ed è inoltre ancora possibile contattare gli operatori dal mercoledì alla domenica dalle ore 9 alle 21 telefonando al numero 335 6735471.
Il servizio di Urgenza Psicologica è il risultato di un intenso lavoro di dialogo con enti del territorio, finalizzato con la stipula di un protocollo d'Intesa nel settembre 2020 tra il Comune di Lecco, l'ASST, l'Ordine degli Psicologi della Lombardia e la Cooperativa CREA di Milano. Il progetto, nato nel capoluogo regionale nell’aprile del 2013 grazie al contributo della Fondazione Cariplo e dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, rappresenta oggi un’esperienza innovativa nel campo dei servizi socio-sanitari gratuiti al cittadino: è presente anche nelle città di Milano, Varese, Monza e Bergamo, ed è in via di attivazione anche a Crema.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.