Olginate: panchina gigante sul lago, si 'vota' la frase letteraria

Anche Olginate avrà presto una panchina gigante. La maxi installazione, del tutto simile a quella posizionata pochi mesi fa nel cuore del Parco Addio Monti a Pescate, sarà ben visibile sul lungolago in zona Gueglia e riporterà una frase letteraria scelta direttamente dai cittadini e da tutti coloro che vorranno "dire la propria" per completare il progetto, ispirato dall'esperienza del "Big Bench Community Project" (BCCP) promossa dal designer americano Chris Bangle insieme alla moglie Catherine nell'Alta Langa - e poi estesa a tantissime altre località in Italia e all'estero - con l'obiettivo di sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane.



Obiettivo condiviso e sposato anche dall'associazione di commercianti "Olginate del Fare", impegnata da oltre quindici mesi nell'iter per l'installazione della panchina gigante, che sarà realizzata in collaborazione con i ragazzi della comunità Il Gabbiano insieme al coordinatore Paolo Casu. Grande quattro metri per due, nelle intenzioni dei volontari guidati da Orietta Sabadini sarà un originale "strumento" per valorizzare il territorio in un'ottica di turismo lento e sostenibile, offrendo a grandi e piccini la possibilità di osservare lo splendido paesaggio lacustre da un punto di vista diverso, "con gli occhi dell'infanzia".
Raccolte quasi tutte le autorizzazioni necessarie, con il "cantiere" ormai ben avviato, per completare l'opera non resta ora che scegliere la frase da incidere sul legno della panchina, che dovrebbe essere pronta tra ottobre e novembre. Due le opzioni suggerite dall'associazione "Olginate del Fare", rispettivamente tratte da "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni e dal film "Uomo d'acqua dolce" di Antonio Albanese, originario proprio del paese: chiunque voglia esprimere la propria preferenza lo può fare entro il 5 settembre tramite i canali social del sodalizio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.