Mandello, 100° Guzzi: niente raduno ma tanti eventi, ecco il programma

Il raduno è stato rimandato al prossimo anno ma Mandello si appresta comunque a festeggiare la seconda settimana di settembre da sempre dedicata al marchio dell'Aquila. A capo dell'organizzazione il gruppo Città dei Motori Mandello del Lario e l'Amministrazione comunale con il supporto tecnico della Pro Loco e la collaborazione di Aquilario Libreria, prossima nuova realtà che anticipa una temporanea apertura tutta dedicata alla storica fabbrica. Diversi gli eventi in programma al teatro De Andrè, all'ombra della statua di Carlo Guzzi.



Si comincia lunedì 6 settembre alle 20.45 con una serata incentrata sulle mitiche Moto Guzzi Le Mans 850-1000. Al "comando" Antonio Canizzaro, autore del libro Moto Guzzi Les Mans 850-1000 e Oscar Malugani. Con loro ospiti d'eccezione: Alberto Pasi (co-autore del volume), Bruno Scola, Reno Leoni, Luciano Gazzola, Renato Pasini e tante altre personalità che hanno dato lustro al marchio nelle competizioni degli anni '70-80.

Martedì 7 settembre a partire dalle ore 21 si terrà la cerimonia di inaugurazione del murales del centenario realizzato da Giovanni Trincavelli. In diretta da via Cavour, sede della storica officina Ripamonti, il "taglio del nastro" verrà anticipato da una piccola rievocazione storica degli inizi del secolo scorso, periodo al quale l'artista si è ispirato per la realizzazione del dipinto. L'evento sarà esclusivamente in streaming on line sulle pagine di Città motori Mandello e Lecco FM.

Mercoledì 8 settembre, sempre in serata alle 20.45, spazio ai libri realizzati in questo 2021 che rendono omaggio alla Guzzi e alla sua Mandello, con gli autori Franco Daudo ("Moto Guzzi 100 anni, i modelli che hanno fatto la storia"), Carlo Zuccoli ("I 100 anni dell'Aquila") e Stefano Zonta (Mandello Delirium) con Alberto Verrua (Brand Ambassador di Poli Distillerie) e il racconto del legame tra Veneto e la passione della Moto Guzzi. In programma interviste con proiezione di immagini e video inediti. Per i partecipanti Buono Aperitivo ad un prezzo speciale con Airone Rosso di Poli Distillerie e piatto gourmet, valido per il giorno successivo presso la Pasticceria Amerigo di Mandello del Lario. Moderatore della serata l'immancabile Oscar Malugani.



Venerdì sempre a teatro, alle ore 20.45, spazio al docufilm realizzato da Yuri Palma e dal gruppo Città motori Mandello: una raccolta di testimonianze mandellesi che ha raccontato cos'è stata e cos'è la Guzzi per il territorio. Con Oscar Malugani ci saranno tanti personaggi che la fabbrica l’hanno fatta e vissuta nei suoi 100 anni di storia.

Sabato 11 sarà invece proiettato il docufilm "Il coraggio di andare oltre", fortemente voluto dal Gruppo Motociclistico Lavanderie Segrate (MI) in occasione del centenario. Tutti gli eventuali proventi derivanti dalla sua distribuzione saranno devoluti in beneficenza all’Associazione Le Vele Onlus di Pioltello (MI). L’ingresso è gratuito con possibilità di offerta per partecipare alla raccolta fondi.

Da venerdì 10 a domenica 12 settembre, poi, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, in Sala Consigliare sarà aperta la mostra "Moto Guzzi: una storia di famiglia", con ricordi, interviste e fotografie raccolte dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo A. Volta di Mandello del Lario e Abbadia Lariana. Ingresso libero con Green Pass. Da martedì 7 settembre e fino a fine mese tornerà, inoltre, presso l'area giardini la mostra "I 100 anni dell'Aquila", già esposta con grande apprezzamento ai primi di luglio e che ha in questi mesi fatto il giro della sponda orientale del Lago tra Dervio, Bellano, Colico e Lecco (approderà a Malgrate a ottobre).

Per gli eventi a teatro ingresso libero con prenotazione obbligatoria e Certificazione Verde Covid 19. Prenotazione sul sito https://www.visitmandello.it/it/eventi oppure al numero 331 7851506.
Piccoli grandi segni per festeggiare, nel rispetto delle normative in vigore, il centenario della Moto Guzzi, in attesa del grande raduno del 2022.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.