Bellano: 'Adotta una mucca' fa il tutto esaurito, apprezzata l'iniziativa a sostegno degli alpeggi

Furia, Rotella, Fiamma e tutte le altre. Nessuna è rimasta indietro. Le mucche degli alpeggi di Bellano sono letteralmente andate a ruba. Nel giro di qualche settimana tutte hanno trovato qualcuno pronto a metter mano al portafogli per contribuire a mantenere all'altezza le strutture in cui, durante l'estate, vivono ottenendo in cambio formaggio, burro e tante altre bontà a chilometro zero. Insomma l'iniziativa "Adotta una mucca" promossa dal comune di Bellano è stata un successone.
Erano 56 le vacche "a disposizione" a Camaggiore e 73 a Chiaro. Con 50 euro veniva rilasciato il certificato di adozione che dà diritto a 40 euro di prodotti caseari destinando i restanti 10 euro per piccoli lavori di ristrutturazione nei due alpeggi che hanno collaborato all'iniziativa. Il tutto passando tramite l'Infopoint di Bellano divenuto "mercato del bestiame" per scegliere quale mucca adottare, prima di recarsi poi direttamente nel posto in cui l'animale vive per conoscerlo di persona e ritirare i frutti del suo latte di quello delle "compagne".  
"C'è stato un gran lavoro da parte loro - afferma Irene Alfaroli, assessore al turismo del comune di Bellano - Le prenotazioni venivano prese lì. "Adotta una mucca" è un progetto lanciato con scopo di promozione e sostegno: promozione del territorio e sostegno delle attività rurali dei casari. Le persone per il ritiro dei prodotti si recano direttamente all'alpeggio: un modo questo pensato anche per i bambinini che, così, hanno la possibilità di scoprire da dove arriva il latte che bevono. Abbiamo preso spunto da altri luoghi che l'hanno proposta prima di noi e speriamo che il prossimo anno l'iniziativa si possa portare avanti, indipendentemente da chi vincerà le elezioni in autunno. Da parte mia voglio ringraziare in modo particolare il gruppo dell'Infopoint: Ivana Pensa, Alice Dell'Oca, Laura Rigoli, Monica Balgera, Arianna Conca e Mattia Balbiani del servizio civile - prosegue l'assessore - Molti bellanesi hanno aderito a questa proposta, soprattutto per l'alpeggio di Camaggiore. Molto carina è stata anche l'idea di postare sui social la foto con la mucca con l'hashtag #Muuggiasca" conclude Alfaroli.
I possessori dei certificati di adozione potranno ritirare i prodotti direttamente in casera tutti i giorni della settimana, entro il 15 settembre per l'alpeggio di Chiaro e entro il 20 settembre per l'alpeggio di Camaggiore.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.