Lierna: il 27 una cerimonia per Giannino Castiglioni, nel 50° della morte

Si terrà venerdì 27 agosto una cerimonia commemorativa in onore di Giannino Castiglioni - scultore, pittore, medaglista e architetto celebre - nel 50° anniversario della morte. L'appuntamento, organizzato dall'amministrazione comunale di Lierna, è previsto alle 11 di fronte al municipio in via Parodi 33. Per l’occasione sarà possibile visionare al primo piano del palazzo comunale alcune opere restaurate del maestro.
"Lierna è particolarmente legata a Giannino Castiglioni, che ha vissuto per molti anni in paese, lasciando opere pregevoli come la fontana della Val Onedo in piazza IV Novembre, il Cimitero, il Municipio e la Scuola dell’Infanzia. Di Giannino Castiglioni va menzionato sicuramente anche il monumento dei caduti di lecco, la porta di Sant’Ambrogio del Duomo di Milano, I medaglioni
raffiguranti il Lavoro, il Commercio, la Scienza e l'Agricoltura della milanese Stazione Centrale, la Tomba di Papa Pio XI nelle Grotte Vaticane. A questi possiamo citare a Livello internazionale Il Crocifisso di Our Lady of Seven Sorrows Church Dolgellau ( Galles) e le Sculture del Palazzo del Parlamento di Montevideo" spiegano dall'amministrazione.



La vice sindaca Simonetta Costantini e il consigliere Giovanni Pensa hanno spiegato: "Non potevamo non celebrare una data così importante per Lierna. Come amministrazione, stiamo mettendo in campo molte azioni, per raggiungere un importante obbiettivo: la Realizzazione di una gipsoteca, dedicata all’esposizione dei gessi di questo artista, per una maggiore valorizzazione e fruibilità". Al momento, infatti, purtroppo è possibile solo vedere alcune delle opere restaurate presso il municipio e la casa delle associazioni.
"Con questo annullo filatelico e cartolina dedicata vogliamo far conoscere ancora di più il nostro famoso concittadino. Un grazie particolare va all’Associazione Giannino Castiglioni, che con la partecipazione a bandi per il recupero del patrimonio artistico e con l’organizzazione di tour delle opere dell'artista contribuisce a dare più visibilità e maggiori pregi culturali alla nostra sempre più appetibile Lierna.”
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.